Moto e scooter: i modelli e i brand più cercati nel 2020
In un anno pesantemente condizionato dalla pandemia, con i mesi primaverili che hanno visto il lockdown anche delle concessionarie moto, le vendite italiane di moto e scooter hanno sofferto in maniera meno pesante del previsto. Tanto che il 2020 va in archivio con le immatricolazioni a quota 218.626: un calo contenuto nel 5,8% rispetto al 2019 che era stato il sesto anno di crescita ininterrotta dal minimo toccato nel 2013.
Ciò significa che il mercato del 2020 ha mantenuto i volumi raggiunti nel 2018 ma con un numero maggiore di moto rispetto agli scooter.
Le moto hanno sofferto meno la flessione generale, con 94.108 esemplari venduto e un -4,9%; gli scooter sono invece diminuiti del 6,4% targando 124.518 veicoli.
I ciclomotori venduti sono stati 19.746 e hanno anch'essi accusato un calo (-3%) nonostante l'apporto dei modelli elettrici che sono stati sostenuti dagli incentivi all'acquisto nella parte centrale dell'anno.
Il totale ciclomotori, moto e scooter oltre 50 cc ha totalizzato a fine anno 238.372 vendite, con un saldo di -5,5%. I veicoli elettrici (10.753 unità) sono quasi raddoppiati in un anno: +84,5% sul 2019.
Per quanto riguarda invece l'andamento del mercato dell'usato moto e scooter va ricordato che nel 2020 soltanto marzo e aprile hanno mostrato una diminuzione nei passaggi di proprietà e così il saldo di fino anno è stato di 536.517 veicoli usati che sono passati di mano. Il calo è del 2,2% sul 2019 (le vendite del nuovo sono diminuite del 5,5% nello stesso periodo) e del 2,5% sul 2018.
Nell'intero 2020 ci sono stati in pratica 247 usati ogni centro veicoli nuovi acquistati (rapporto 2,47).
Nonostante gli effetti della pandemia l'usato ha quindi retto bene, grazie anche all'importanza che hanno avuto le due ruote nel sostenere la mobilità individuale, oltre al loro classico utilizzo nel tempo libero.
Vediamo, invece, com'è andato il 2020 tra le pagine dei listini e degli annunci, sia del nuovo che dell'usato, di Moto.it
Le moto più cercate tra i listini e gli annunci del nuovo di Moto.it
Posizione | Marca | Modello | Segmento | |
1 | Benelli | TRK 502 | Enduro | |
2 | Ducati | Panigale V4 | Sportive | |
3 | Yamaha | MT-07 | Naked | |
4 | Yamaha | YZF-R1 | Sportive | |
5 | Yamaha | MT-09 | Naked | |
6 | KTM | Duke 125 | Naked | |
7 | Ducati | Scrambler 800 | Enduro | |
8 | KTM | SuperDuke 1290 | Crossover | |
9 | BMW | R1250GS | Enduro | |
10 | Aprilia | RS660 | Sportive |
La moto più cercato nei listini e negli annunci del nuovo del 2020 è stata la Benelli TRK 502, nei due allestimenti standard e “X”, con il 17% delle preferenze per quanto riguarda la Top Ten.
Un risultato prevedibile visto che la crossover/enduro stradale è stata la più venduta dopo il secondo posto ottenuto nel 2019.
Il parallelo dei mezzi più venduti con quelli più cercati è affidabile però fino a un certo punto, visto che il secondo modello più cercato del 2020 è stata la super sportiva Ducati Panigale V4 che – pur vendendo più delle altre moto della sua categoria – numericamente ha un impatto relativo rispetto ai modelli più acquistati.
La ricerca dell'affare migliore e l'interesse verso la conoscenza dei dati tecnici e del listino ufficiale sono stati evidentemente una spinta forte. Una tendenza confermata dal quarto posto conquistato dalla Yamaha YZF-R1, un'altra iper sportiva che con con il 10% delle ricerche è staccata solo di un punto percentuale dalla vendutissima Yamaha MT-07 che occupa il terzo posto.
Un'altra Yamaha commercialmente di successo, la naked MT-09, è quarta a pari merito con la citata R1 e le tre Yamaha della prima decina valgono il 31% delle ricerche: la casa di Iwata è così la prima nella classifica per marche.
La rimanenti cinque moto sono forti nel muovere l'interesse per ragioni diverse. Si tratta della KTM 125 Duke, per anni l'ottavo di litro preferita, la Ducati Scrambler 800 e la KTM 1290 Super Duke – modelli in questo caso più arretrati nella classifica delle vendite del nuovo – e poi della best seller degli ultimi anni (BMW R1250GS) e la new entry Aprilia RS660: per quest'ultima il 7% delle ricerche nonostante sia arrivata nei listini nella parte finale dell'anno. Una bella dimostrazione di interesse suscitato.
Le moto più vendute del 2020
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Immatricolazioni totali |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.569 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.188 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.926 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.373 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.104 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.017 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.762 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.535 |
9 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.509 |
10 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.409 |
Sono soltanto tre le moto che abbiamo visto fra le più cercate nei listini e negli annunci del nuovo a comparire anche nella classifica dei modelli più venduti dell'intero 2020. Fra queste la conferma maggiore arriva proprio dalla prima posizione della TRK 502 che, non era mai successo, vede una Benelli davanti a tutte le altre.
La TRK502 ha infatti superato la BMW R1250GS con un margine del 10% circa (arrotondate sono 3.600 unità contro 3.200), a ruota si sono piazzate al terzo posto la Honda Africa Twin, con 2.900 unità circa, e la Yamaha Tracer 900 (quasi 2.400).
La maxi enduro BNW cede quindi il primo posto dopo alcune stagioni, ma può consolarsi con il quinto posto ottenuto dalla versione 1250 GS Adventure che supera le 2.100 unità vendute, precedendo di poco la Honda NC750X (un'altra beste seller degli ultimi anni) e con maggior distacco la Yamaha Ténéré 700.
Da notare che le prime sette moto in classifica (che valgono un quinto del mercato moto totale) sono tutte a manubrio alto.
Seconda tipologia preferita è quella delle naked, tanto che di questa famiglia “allargata” le prime moto in classifica per Kawasaki (Z900), Moto Guzzi (V7) e Ducati (proprio la Scrambler 800) che si piazza al 12° posto.
Gli scooter più cercati tra i listini e gli annunci del nuovo di Moto.it
Posizione | Marca | Modello | |
1 | Honda | SH-125 | |
2 | Yamaha | TMAX 560 | |
3 | Honda | SH-150 | |
4 | Honda | X-ADV 750 | |
5 | Vespa | GTS-300 | |
6 | Kymco | Agility 125 | |
7 | Yamaha | XMAX 300 | |
8 | Piaggio | Liberty 125 | |
9 | Piaggio | Beverly 350 | |
10 | Piaggio | Medley 125 |
Rispetto al mercato moto, quello scooter è concentrato su un numero inferiore di modelli di successo che ottengono i maggiori risultati di vendita.
Guardando i dieci modelli scooter più cercati tra i listini e gli annunci del nuovo di Moto.it risalta infatti la presenza di modelli tradizionalmente molto apprezzati, tanto che questi dieci sono tranquillamente nelle prime dieci-quindici posizioni degli scooter più venduti.
L'Honda SH 125 conquista da solo ben il 25% delle ricerche e i primi tre modelli (il 125 Honda più lo Yamaha TMAX 560 e l'altro SH Honda in versione 150) totalizzano il 50% delle ricerche della top ten.
Prevedibile la prima posizione del ruote alte Honda, e la classe 125 è il più venduto del segmento scooter, così come non stupisce trovare il nuovo TMAX, e l'altro maxi scooter X-ADV Honda in seconda e quarta posizione (inframezzati appunto dall'SH 150), visto che sono due modelli di successo (il TMAX560 era alla sua prima stagione), non sono economici e questo spinge a cercare approfonditamente l'offerta migliore.
La Vespa GTS300, quinto modello più cercato con l'8%, è anche il preferito della famiglia Vespa ed è guarda caso il più costoso. Piaggio rafforza la sua presenza con quattro modelli su dieci e con il 27% delle ricerche. E' Honda però la marca più cliccata fra i primi dieci modelli con il 46% delle ricerche grazie a tre veicoli.
Il solo “intruso” fra Piaggio, Honda e Yamaha è il Kymco Agility 125. Da notare infine che fra i primi dieci della classifica ci sono cinque modelli a ruote alte e che quattro sono della categoria 125.
Gli scooter più venduti del 2020
Pos. | Marca | Modello | Immatricolazioni totali |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 10.204 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 8.732 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 7.743 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.703 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.869 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 5.447 |
7 | YAMAHA | TMAX | 4.744 |
8 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 3.736 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 3.733 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | 3.636 |
A differenza di quanto è accaduto per le moto, nel caso degli scooter c'è un a forte corrispondenza fra i modelli più cercati nei listini e negli annunci del nuovo e quelli più venduti: ben sette su dieci. In particolare la coppia di testa (Honda SH 150 e 125), sono rispettivamente terzo e primo nella ricerca precedente.
Assieme alla versione SH 300, che è al quarto posto, i tre Honda totalizzano quasi 26.000 vendite, che corrispondono al 21% dell'intero mercato scooter italiano.
In mezzo, al terzo posto, la versione 300 del Piaggio Beverly (quella 350 che c'è nella Top Ten dell'usato è in 13esima posizione), poi un altro modello di Pontedera (il Liberty 125) seguito dall'altro ruote alte 125 di Kymco, l'Agility visto nella classifica precedente. Rilevante la settima posizione dello Yamaha TMAX in una Top Ten che vede cinque modelli sotto i 150 cc e quattro modelli 300.
Anche in questo caso i ruote alte pesano tanto: sei modelli su dieci.
I brand più cercati tra i listini e gli annunci del nuovo di Moto.it
Posizione | Marca | ||
1 | Honda | ||
2 | Yamaha | ||
3 | BMW | ||
4 | KTM | ||
5 | Kawasaki | ||
6 | Ducati | ||
7 | Suzuki | ||
8 | Benelli | ||
9 | Triumph | ||
10 | Moto Guzzi |
Honda e Yamaha, forti di una completa gamma di moto e scooter, concentrano il 37% delle ricerche per quanto riguarda le prime dieci marche.
BMW e KTM, che hanno volumi di vendita inferiori ai due colossi giapponesi, sono appaiate al terzo posto con il 12% delle ricerche. Le rimanenti sei case sono ordinate secondo un rapporto abbastanza logico con il mercato e dimostrano il maggiore interesse verso le moto piuttosto che verso gli scooter: mancano ad esempio Piaggio e Kymco nelle prime dieci posizioni.
Alle spalle di BMW e KTM ci sono quindi Kawasaki (9%), Ducati (8%) e Suzuki (7%) tutte abbastanza vicine.
Benelli e Triumph seguono con il 5% e la posizione arretrata di Benelli - rispetto alla posizione della classifica per modelli più venduti - si deve probabilmente al fatto che il tutto si concentra su pochi modelli: TRK500, Leoncino 500 e BN125. Chiude la decina la Moto Guzzi con il 4,5% delle ricerche.
Le moto più cercate tra i listini e gli annunci dell'usato di Moto.it
Posizione | Marca | Modello | Segmento | ||
1 | BMW | R1200GS | Enduro | ||
2 | Harkey-Davidson | Sportster | Custom | ||
3 | Harkey-Davidson | Softail | Custom | ||
4 | BMW | R1200GS Adventure | Enduro | ||
5 | BMW | RNineT | Naked | ||
6 | BMW | R1250GS | Enduro | ||
7 | Harkey-Davidson | Touring | Custom | ||
8 | Honda | Africa Twin 1000 | Enduro | ||
9 | Yamaha | YZF-R1 | Sportive | ||
10 | Yamaha | Tracer 900 | Naked |
Come sempre è interessante la classifica dei modelli più cercati nei listini e negli annunci dell'usato. Spicca la presenza di quattro modelli BMW nelle prime sei posizioni che raccolgono quasi la metà del totale (49%). Alle spalle della ricercatissima BMW R1200GS (22%) ci sono delle Harley-Davidson (Sportster con il 12% e Softail con l'11%) ma va detto che si tratta di intere famiglie di modelli che comprendo molte versioni e di molte annate, per cui vanno riconsiderate alla luce di questo.
Lo stesso vale per l'altra famiglia “Touring” della marca americana che raccoglie l'8%.
Con la R1200GS prima, BMW vede la versione 1200GS Adventure con un altro 11% delle ricerche e poi la più recente R1250GS con l'8%. Vale a dire che le GS 1200 e 1250 ottengono da sole il 42% delle ricerche della prima decina. Va peraltro ricordato che sono le versioni di un modello in produzione dai primi anni Duemila, che è stato vendutissimo e che è molto apprezzato anche da usato.
La Honda Africa Twin 1000, in vendita dal 2016, non ha raggiunto i numeri di BMW e conquista da sola il 7% delle ricerche, alle spalle della ricordata BMW R1250GS.
Anche la BMW R nineT (con il suo 8%) raggruppa più versioni. Come le Yamaha YZF-R1 e Tracer 900 che chiudono la decina di testa con il 7% ciascuna.
Molto interessante il fatto che si tratta di dieci modelli/famiglie di cilindrata piuttosto alta: dai 900 cc (883 cc nel caso della più piccola H-D Sportster) ai 1.250 e più centimetri cubi di BMW e Harley-Davidson Touring.
Gli scooter più cercati tra i listini e gli annunci dell'usato di Moto.it
Posizione | Marca | Modello | |
1 | Yamaha | TMAX 530 | |
2 | Yamaha | TMAX 500 | |
3 | Honda | X-ADV 750 | |
4 | Honfa | Integra | |
5 | Vespa | GTS-300 | |
6 | Honda | SH-125 | |
7 | Honda | SH-300i | |
8 | Honda | XMAX 300 | |
9 | Suzuki | Burgman 650AN | |
10 | Honda | SH-150 |
Nella ricerca degli scooter usati, e nei relativi listini, quasi spariscono i più venduti modelli 125 e le ricerche si concentrano sui modelli costosi e con dotazioni ricche
Il maxi scooter Yamaha TMAX, nella sua penultima versione di 530 cc e nella precedente 500 totalizza ben il 39% delle ricerche. Del resto il maxi scooter Yamaha non solo ha una forte immagine, ma anche una grande diffusione che risale addirittura al lontano 2001. E' apprezzato inoltre anche per la sua affidabilità e per le sue prestazioni di guida.
Al terzo posto si piazza il più recente Honda X-ADV (con il 16%) che in pochissimo tempo ha saputo conquistare uno spazio importante grazie alla sua originalità, ma anche grazie all'efficacia di guida e alle prestazioni.
Seguono a pari merito al quarto posto (9% delle ricerche) la Vespa preferita da molti anche nel nuovo (ovvero la versione GTS 300 che è anche la più costosa della serie) e l'altro maxi scooter di casa Honda, l'Integra, da più tempo in vendita rispetto alla versione X-ADV con la quale condivide parte della base tecnica.
Arrivano poi altri tre modelli Honda (che porta a quota cinque la presenza nella Top Ten), ovvero gli scattanti SH125, SH300 ed SH150 (quasi il 18% assieme). Fra questi si inseriscono lo Yamaha X-MAX 300 (4,8%) e un altro maxi scooter long seller, ovvero il bicilindrico Suzuki Burgman 650 con il 4,7%.
I brand più cercati tra i listini e gli annunci dell'usato di Moto.it
Posizione | Marca | |
1 | BMW | |
2 | Honda | |
3 | Yamaha | |
4 | Ducati | |
5 | KTM | |
6 | Kawasaki | |
7 | Harley-Davidson | |
8 | Suzuki | |
9 | Triumph | |
10 | Moto Guzzi |
Le prime sei marche dei modelli più cercati fra gli annunci dell'usato guarda caso sono le stesse che guidano la classifica nelle ricerche dei modelli nuovi.
Ma con un importante cambiamento di posizione da parte di BMW, che dal quinto posto nelle ricerche del nuovo sale al primo in quelle dell'usato, con una quota che balza dal 9% al 19%.
Le BMW sono insomma le moto usate più desiderate, tanto da sopravanzare nelle ricerche le marche Honda e Yamaha che si piazzano a pari merito. Honda ottiene il 16%, contro però il 20% nel nuovo, mentre Yamaha conferma il 16% conquistato del nuovo: sono due marche che offrono anche un importante numero di modelli scooter, maggiore rispetto a BMW
Ducati con l'11% sopravanza di poco KTM (con il 10%). Entrambe le marche fanno valere una maggiore diffusione in Italia soprattutto negli anni passati: basta citare le tante Monster o Multistrada in circolazione che spingono le ricerche di marca, mentre KTM può schierare dalla sua parte la ricerca dei modelli da fuoristrada.
Kawasaki e Harley-Davidson ottengono il 7% ciascuna di preferenze. In particolare il risultato di H-D ridimensiona appunto il 31% ottenuto nelle ricerche relative ai modelli usati, che sono accorpati in famiglie di modelli come dicevamo poco sopra.
Chiudono Suzuki e Triumph (vicinissime con il 5% e il 4,9%) e infine, Moto Guzzi con il 4%. Dalla top ten delle marche sparisce Piaggio e questo conferma come anche nel caso dell'usato le ricerche maggiori siano appannaggio del segmento moto.
In tutto ciò c e una grande assente Triumph