La moto recupera a luglio: vendite a +31%. Benelli TRK davanti alla BMW GS. Le Top 100
La passione per la moto, e mettiamoci anche le necessità per gli spostamenti, continuano a tirare la ripresa delle vendite di nuove moto e scooter in Italia.
A luglio le immatricolazioni sono arrivate a 36.824 unità (secondo mese dell'anno per volumi dopo il mese di giugno) con un incremento pari a +24,6% rispetto a luglio 2019.
La spinta maggiore di questo recupero arriva ancora dalle moto: 15.040 unità e un +31,1%. Gli scooter crescono del +20,5% grazie a 21.715 immatricolazioni.
Sono in positivo anche i ciclomotori che segnano un +17,3% sebbene con solo 3.281 unità mensili.
Ricordiamo che un anno fa le immatricolazioni erano aumentate dell'11,6% rispetto a luglio del 2018.
Quest'anno, dopo la ripersa delle vendite a maggio che aveva segnato la riapertura delle concessionarie al termine del lockdown di marzo e aprile mettendo in bacheca un -10% contro il -97% di aprile, luglio ha visto una forte accelerazione degli acquisti. Tanto che le immatricolazioni sono balzate a +37% e le moto addirittura a +55%.
Luglio ha continuato a recuperare quanto perso nei due mesi persi che da soli valgono oltre un quarto delle vendite annuali. Un contributo importante è arrivato anche dalle tante promozioni che case e concessionari hanno messo in atto per stimolare gli acquisti.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
La Top 30 di luglio
La classifica dei trenta modelli più venduti a luglio vede le prime dieci posizioni occupate da scooter, con in testa l'Honda SH150 seguito dai Piaggio Beverly 300 e Liberty 125.
Prima moto, come già era successo a giugno, è la Benelli TRK 502, 11° posto, mentre la BMW R1250GS, che era stata quarta fra le moto nel mese precedente è risalita in seconda posizione. Il podio delle moto è completato dalla Yamaha Tracer 900. Sono dieci le moto nelle prime trenta posizioni.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute a luglio |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.732 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.611 |
3 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 1.347 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.314 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 1.124 |
6 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.121 |
7 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 727 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 725 |
9 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 721 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 691 |
11 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 670 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 657 |
13 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 616 |
14 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 570 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 545 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 497 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 495 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 385 |
19 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 374 |
20 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 371 |
21 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 363 |
22 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 356 |
23 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 333 |
24 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 317 |
25 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 316 |
26 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 304 |
27 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 297 |
28 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 287 |
29 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 274 |
30 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 271 |
Prosegue il recupero del 2020 sul 2019
Nel periodo gennaio-luglio le immatricolazioni hanno raggiunto le 143.746 unità, proseguendo il recupero fatto segnare nei primi sei mesi (chiusi a -23% sul primo semestre del 2019) portando il saldo dei primi sette mesi a -14,6%. Un risultato migliore rispetto alle previsioni. Fra l'altro il confronto è con un 2019 che fino a luglio era positivo per il 7,4%.
Ritornando al 2020, da gennaio a luglio le moto vendute sono state 63.027 (-15,3%), mentre gli scooter con 80.587 unità vendute hanno un saldo di -14,1%.
Da parte i ciclomotori totalizzano 11.264 unità registrate nei primi sette mesi, che corrispondono a un -9,4% sullo stesso periodo del 2019
Il segmento degli elettrici raggiunge nei primi sette mesi le 4.700 unità (+67,9%) e le novità introdotte nel decreto rilancio appena entrato in vigore (cancellazione dell'obbligo di rottamazione e aumento dei contributi fino a 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo termico) dovrebbero dare una spinta ulteriore al comparto.
La Top 100 Moto gennaio-luglio
La classifica delle cento moto più vendute nel 2020 vede sempre al primo posto la R1250GS, seguita dalla Benelli TRK 502 e dalla nuova Honda Africa Twin 1100: lo stesso terzetto di un anno fa.
Nel frattempo la BMW GS ha perso in vendite il 26,6%, la TRK il 7,1% (salendo al secondo posto) e la Africa Twin il 17,4% (passando dalla seconda alla ta posizione).
Nel fare questi confronti - in generale - occorre badare anche ai ritardi delle consegne alla rete patiti da alcuni modelli rispetti ad altri, ma fra i posti alti della classifica è significativo come la 502 Benelli (appena rinnovata quest'anno) abbia perso meno della media del mercato moto (-15% circa).
Ai primi sette posti ci sono cinque enduro stradali e due crossover, seguono quattro moto naked. Queste tipologie sono nettamente le più vendute.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 2.440 |
2 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.196 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.147 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.705 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.629 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.477 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.217 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.178 |
9 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.167 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.086 |
11 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.061 |
12 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.054 |
13 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 991 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 984 |
15 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 843 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 825 |
17 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 746 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 740 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 704 |
20 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 675 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 656 |
22 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 644 |
23 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 631 |
24 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 622 |
25 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 588 |
26 | BENELLI | BN 125 | Naked | 580 |
27 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 564 |
28 | BMW | F 900 XR | Turismo | 559 |
29 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 504 |
30 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 467 |
31 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 458 |
32 | KTM | 125 DUKE | Naked | 456 |
33 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 451 |
34 | HONDA | CB 500 F | Naked | 441 |
35 | KTM | 790 DUKE | Naked | 423 |
36 | BMW | F 900 R | Naked | 420 |
37 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 402 |
38 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 390 |
39 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 388 |
40 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 373 |
41 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 373 |
42 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 357 |
43 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 355 |
44 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 352 |
45 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 343 |
46 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 342 |
47 | BMW | F 750 GS | Enduro | 335 |
48 | KAWASAKI | NINJA 1000SX | Turismo | 312 |
49 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 307 |
50 | KTM | 390 DUKE | Naked | 299 |
51 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 295 |
52 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 289 |
53 | BMW | F 850 GS | Enduro | 285 |
54 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 280 |
55 | HONDA | CB125R | Naked | 279 |
56 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 276 |
57 | BMW | R 1250 R | Naked | 275 |
58 | TRIUMPH | TIGER 900 GT | Turismo | 271 |
59 | KTM | 300 EXC | Enduro | 270 |
60 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 255 |
61 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 254 |
62 | BENELLI | LEONCINO 250 | Naked | 253 |
63 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 252 |
64 | BENELLI | 302S | Naked | 247 |
65 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 245 |
66 | DUCATI | PANIGALE V2 | Sportive | 236 |
67 | KTM | 390 ADVENTURE | Enduro | 232 |
68 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 229 |
69 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 228 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | FXLRS LOW RIDER S | Custom | 227 |
71 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 223 |
72 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 222 |
73 | BMW | G 310 GS | Enduro | 217 |
74 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 215 |
75 | KTM | 790 ADVENTURE R | Enduro | 214 |
76 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 212 |
77 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 212 |
78 | BMW | R 1250 RS | Turismo | 209 |
79 | BRIXTON | BX 125 | Naked | 208 |
80 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 200 |
81 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 198 |
82 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 196 |
83 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 195 |
84 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 195 |
85 | BENELLI | 502C CRUISER | Naked | 191 |
86 | BENELLI | 752S | Naked | 188 |
87 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 187 |
88 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 187 |
89 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 186 |
90 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | Turismo | 184 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 183 |
92 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 182 |
93 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 177 |
94 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 171 |
95 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 170 |
96 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 169 |
97 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 168 |
98 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 167 |
99 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 164 |
100 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 163 |
Le moto più diffuse sono le naked (24.613 unità, pari ad un calo del 13,8%), seguono le enduro stradali (22.630 moto) che fanno segnare una flessione del 14%. Al terzo posto le moto da turismo, con 7.744 unità e una perdita del 18,04% rispetto ai primi sette mesi dell'anno precedente. Le custom fanno registrare un calo più significativo, che si attesta a -23,59% pari a 2.993 veicoli. Chiudono le sportive con 2.914 unità (-16%).
Segmenti | Gennaio-luglio 2019 | Gennaio-luglio 2020 | Variazione % |
Custom | 3.917 | 2.993 | -23,59 |
Enduro | 26.301 | 22.630 | -13,96 |
Naked | 28.562 | 24.613 | -13,83 |
Sportive | 3.467 | 2.914 | -15,95 |
Supermotard | 2.131 | 1.582 | -25,76 |
Trial | 666 | 600 | -9,91 |
Turismo | 9.448 | 7.744 | -18,04 |
Altre | 124 | 89 | -28,23 |
Totale | 74.616 | 63.165 | -15,35 |
Le cilindrate superiori a 1.000 cc (15.395 veicoli venduti) pagano flessione del 15,3%. Più marcato il calo delle cilindrate fra 800 e 1.000 (– 28,3% e 15.325 veicoli). Al terzo posto le 650-750 cc che hanno recuperato i volumi dello scorso anno (-0,6%), con 11.943 unità vendute. Analoghi i volumi delle 300-600 cc con 11.608 veicoli ma una perdita dell'11,4%. Le 125 calano del 13,1% (7.137 unità).
Fasce di cilindrata | Gennaio-luglio 2019 | Gennaio-luglio 2020 | Variazione % |
fino a 125 cc | 8.214 | 7.137 | -13,11 |
da 126 a 200 cc | 129 | 200 | 55,04 |
da 201 a 250 cc | 1.577 | 1.557 | -1,27 |
da 251 a 500 cc | 12.849 | 11.334 | -11,79 |
da 501 a 600 cc | 258 | 274 | 6,20 |
da 601 a 750 cc | 12.013 | 11.943 | -,58 |
da 751 a 1000 cc | 21.390 | 15.325 | -28,35 |
oltre 1000 cc | 18.186 | 15.395 | -15,35 |
Totale | 74.616 | 63.165 | -15,35 |
La Top 100 Scooter gennaio-luglio
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 6.642 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 5.480 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 5.438 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 4.686 |
5 | YAMAHA | TMAX | 3.917 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 3.650 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.477 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | 2.632 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 2.477 |
10 | HONDA | X-ADV 750 | 2.425 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.358 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.183 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.117 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | 2.068 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.675 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 1.625 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.377 |
18 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 1.244 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 1.162 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 979 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 976 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | 906 |
23 | KYMCO | XCITING 400 S | 824 |
24 | KYMCO | X-TOWN 300I | 813 |
25 | SILENCE | S02 | 800 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 768 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 762 |
28 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 631 |
29 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 598 |
30 | ASKOLL | ES3 | 591 |
31 | KYMCO | AK 550 | 582 |
32 | YAMAHA | NMAX 125 | 574 |
33 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 566 |
34 | BMW | C 400 GT | 556 |
35 | HONDA | INTEGRA | 535 |
36 | BMW | C 400 X | 528 |
37 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 456 |
38 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 426 |
39 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 425 |
40 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 407 |
41 | YAMAHA | XMAX 125 | 407 |
42 | SYM | HD 300 | 393 |
43 | PEUGEOT | TWEET 125 | 388 |
44 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 381 |
45 | SYM | JET 14 125 CBS | 372 |
46 | YAMAHA | TRICITY 155 | 353 |
47 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 318 |
48 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 287 |
49 | YAMAHA | NMAX 155 | 278 |
50 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 277 |
51 | SYM | MAXSYM TL | 268 |
52 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 263 |
53 | YAMAHA | TRICITY 125 | 246 |
54 | KYMCO | X-TOWN 300 CITY | 239 |
55 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 234 |
56 | KYMCO | LIKE 125 | 226 |
57 | NIU | NGT | 226 |
58 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 224 |
59 | PEUGEOT | TWEET 150 | 213 |
60 | BMW | C 650 SPORT | 212 |
61 | KEEWAY | LOGIK 125 | 187 |
62 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | 157 |
63 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 157 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 S | 151 |
65 | YAMAHA | D'ELIGHT | 151 |
66 | QUADRO | QV3 | 148 |
67 | SYM | CRUISYM 300 | 144 |
68 | SYM | JOYMAX Z | 143 |
69 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 136 |
70 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 135 |
71 | HONDA | SUPER CUB C125 | 134 |
72 | KAWASAKI | J300 | 133 |
73 | KYMCO | G-DINK 300I | 131 |
74 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | 119 |
75 | QUADRO | QOODER | 113 |
76 | KYMCO | LIKE 150 | 110 |
77 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 109 |
78 | HONDA | FORZA 125 ABS | 108 |
79 | YAMAHA | TRICITY 300 | 94 |
80 | KYMCO | X-TOWN 125 | 92 |
81 | BMW | C 650 GT | 91 |
82 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 90 |
83 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 90 |
84 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 87 |
85 | SYM | MIO 115 CBS | 76 |
86 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 72 |
87 | ASKOLL | EVOLUTION ES3 | 65 |
88 | SYM | CROX 125 | 64 |
89 | SYM | JET 14 200 | 64 |
90 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 63 |
91 | SYM | FIDDLE III 200I | 60 |
92 | SYM | FIDDLE III 125 | 58 |
93 | SYM | JOYRIDE 125 S | 55 |
94 | SYM | SYMPHONY 125 | 54 |
95 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 54 |
96 | OVER | B3 125 | 51 |
97 | ME GROUP | ME 6KW | 48 |
98 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 48 |
99 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 45 |
100 | SYM | FIDDLE 125 | 41 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
N.B. Le classifiche che pubblichiamo (elaborate da UNRAE per ANCMA) sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Hanno fatto morire con l'ultima interpretazione "ad acqua" il modello che nei primi anni 2000 aveva fatto la loro fortuna... Che stolti in Triumph!
Per Ducati piuttosto il confronto è drammatico nel settore naked, le Yamaha Mt e la Kawa z900 vendono tantissimo mentre i Monster latitano (solo 69 821cc)