Moto Morini Seiemezzo Street e Scrambler. Come sono fatte e quanto costano
Le abbiamo viste a novembre a EICMA nel loro allestimento definitivo.
Oggi Moto Morini annuncia che le sue nuove Seiemezzo STR e SCR saranno in vendita dal mese di settembre ai prezzi rispettivi di 6.990 e 7.390 euro franco concessionario. Saranno disponibili anche in versione depotenziata a 35 kW.
La STR, una naked caratterizzata dalla posizione di guida tipica del segmento, mantiene quote ciclistiche semplici da gestire, ha serbatoio da 16 litri e una posizione di guida che guarda anche alla comodità.
La SCR è invece una stradale dalle linee classiche. Caratterizzata da parafango alto, manubrio con traversino, cerchi a raggi per gomme tubeless, cupolino, sella in color cuoio e forcella dorata ha immagine con riferimenti scrambler.
La base tecnica è in comune ai due modelli, a partire dal telaio in tubi di acciaio completato dal forcellone in lega di alluminio. Le ruote sono da 18 pollici all'avantreno e da 17 al retrotreno, pneumatici rispettivamente 120/70 e 160/60: Pirelli MT60SR per la SCR e Angel GT per la STR.
Ci sono la forcella Kayaba rovesciata da 43 mm e con escursione ruota di 120, e il mono posteriore centrale - sempre Kayaba – con escursione ruota di 120 mm. I freni sono Brembo, bidisco da 298 mm con pinze a due pistoncini flottanti e disco posteriore da 255 mm, l'ABS è Bosch 9.1 Mb.
Il motore, un due cilindri in linea di 649 cc, è la medesima unità vista sulla X-Cape. Ha distribuzione bialbero e otto valvole, eroga la potenza di 61 cavalli a 8.250 giri, la coppia massima di 5,5 kgm a 7.000 giri e sviluppa una velocità massima dichiarata in 170 km/h.
La strumentazione è formata da uno schermo TFT a colori da 5 pollici, munito di connettività bluetooth, i comandi elettrici sono retroilluminati.
Entrambe le moto hanno altezza sella di 810 mm, serbatoio da 16 litri e peso a secco dichiarato in 200 kg.
Le colorazioni disponibili sono Starlight White, Fire Red e Smoky Anthracite per la Street, e Navy Green, Blue Storm e Night Black per la STR.
-
sasch67, Gravina di Catania (CT)Ma ! Ho avuto modo di provarla la sei e mezzo. Ottimo telaio e ben rifinita in generale. Però non riesco a trovare entusiasmo nell'erogazione del motore che non mi dice niente di nuovo rispetto ad esempio al mio Suzuki vx 800 di 30 anni fa che paradossalmente a confronto mi emoziona di più. Probabilmente quello che oggi suggestiona sono le varie attrazioni elettroniche aldilà di tutto.
-
sasch67, Gravina di Catania (CT)Sulla ruota anteriore da 18 pollici niente di nuovo sotto il sole . La mia suzuki vx 800 la adottava già dai primi anni novanta