Motodays: KTM mostra i muscoli
La dinamica KTM è arrivata alla Fiera di Roma con l'intera gamma 2014. Spicca su tutte la stupefacente naked 1290 Super Duke R, di cui qui potete leggere la prova. Il bicilindrico da 1.301 cc deriva da quello che equipaggia la RC8 e l’Adventure 1190, che però arriva a 1.195 cc, l'incremento è stato ottenuto aumentando l'alesaggio da 105 a 108 mm con la corsa che passa da 69 a 71 mm. Eroga la bellezza di 180 cavalli e pesa a secco soltanto 189 kg.
Fanno da contraltare a questa potente streetfighter le monocilindriche sportive RC con le quali la marca di Mattighofen si affaccia ai giovani appassionati di sportive stradali. La RC125 sfodera un monocilindrico a 4 tempi e quattro valvole raffreddato a liquido conalimentazione a iniezione e potenza contenuta nei canonici 11 kW (15 cv). Lo scarico corto è alloggiato nella pancia della carenatura. Ha sospensioni WP, impianto frenate con pinza anteriore radiale e dotato di impianto Abs. Il telaio a traliccio in tubi tondi di acciaio è integrato dal forcellone in fusione di lega leggera che riprende la foggia di quello già visto inizialmente sulla Duke 690, mentre le ruote sono da 17 pollici. Peso 135 kg a vuoto di benzina. Del tutto analoga alla 125 è la versione RC200, che condivide il grosso dell'ossatura con la ottavo di litro. L'impostazione super sportiva non esclude un uso un poco più trasversale, per cui sono stati approntati degli accessori come una borsa modulare da montare sul codone monoposto.
Il monocilindrico bialbero e quattro valvole della RC 390, derivato dalla Duke 390, eroga 32 kW (43 cavalli), ha iniezione elettronica, cambio a sei marce e frizione multidisco in bagno d'olio. Il prezzo indicativo 5.700 euro. Il telaio a traliccio ricorre al classico forcellone il lega di alluminio con nervature di rinforzo a vista, sospensioni WP da 125 e 150 mm di escursione ruota, impianto frenante con dischi da 300 e 230 mm, pinza anteriore radiale a 4 pistoncini e Abs. Ha interasse di appena 1.340 mm, sella a 820 mm dal suolo, serbatoio da 10 litri e peso dichiarato in 147 kg senza benzina.
Altra moto molto interessante è la 450 Rally. Come la precedente 690, è nata per misurarsi nei grandi rally con specifico riferimento alla Dakar sulla base dell'esperienza del reparto ricerca e sviluppo, KTM Technologies. La moto è quindi dotata di un telaio specifico studiato in ottica ergonomica, sovrastrutture che curano la snellezza e la posizione di guida, una sospensione posteriore rivista ed un motore tutto nuovo da 450 cc, ad iniezione e con distribuzione monocamma.