Fuoristrada alternativo

Mountain Moto FX5, la off-road più leggera del mondo

- Soltanto 60 kg, praticamente il peso di una minimoto, per il mezzo da fuoristrada più leggero sul mercato. In arrivo in estate, prezzi a partire da 3.995 dollari. Sarà costruita in Italia
Mountain Moto FX5, la off-road più leggera del mondo

Tre anni fa Mountain Moto presentò la sua prima moto: 57kg per quella che era però poco più che una Mountain Bike - nata per il Downhill, ben equipaggiata ed irrobustita, ma pur sempre una MTB - dotata di propulsore. Durante tutto questo tempo i ragazzi dell'azienda neozelandese hanno ragionato e lavorato allo sviluppo del progetto successivo: questa FX5 su cui, ci tengono a sottolineare, l'unica componente rimasta di provenienza MTB è il manubrio Truvativ mentre tutto il resto della componentistica è di provenienza enduro, cross o trial.

 

Somigliante nel concetto a mezzi come la KTM Freeride, la FX5 non a caso ne replica diversi aspetti fra cui la correlazione sella/manubrio pedane; la massa ben inferiore (60 contro 97kg) si porta però a corollario una luce a terra nettamente inferiore e simile a quella di una trial. Non ci immaginiamo comunque problemi per superare qualunque tipo di ostacolo, grazie ad un peso che rende possibile portare la moto a mano praticamente ovunque.

 

L'unità motrice è un monocilindrico da 125 cc di provenienza giapponese (Daytona Japan) con la possibilità di portare la cilindrata a 190 e di disporre di frizione manuale o automatica. La produzione partirà la prossima estate qui in Italia, con prezzi variabili dai 3.995 agli 11.995 dollari, a seconda che si scelga la configurazione Steel, Gold o Titanium. Volete saperne di più? Toccherà aspettare, ma non crediamo di sbagliare pronosticando - vista la base produttiva - una presenza al prossimo EICMA. 

 

  • deleted_mauro30
    deleted_mauro30, Baone (PD)

    Moto leggera anti-forestale e a prova di ambiental

    Non voglio fare pubblicità ma ormai qualche anno fa incontrai una persona che faceva dimostrazioni, come pilota, per Quantya, una enduro leggera elettrica con una buona autonomia e spunto. Diceva fosse divertentissima .. peccato per i prezzi sui 10000 ..
    Qualcuno l'ha provata?
  • Pilotinox
    Pilotinox, Trento (TN)

    @eddie75

    Mmmmh non sono proprio convinto che sia risolutivo il riconoscimento di un distinguo tra le varie motorizzazioni fuoristradistriche. Certo c'è una bella differenza tra il trial e un cross o enduro ma questo dovrebbe già essere chiaro.

    Infatti la forestale qui....ti uccide se ti becca con un cross...ti punisce semplicemente se ti becca con un trial.

    Per le zone invece mi trovi concorde.
Inserisci il tuo commento