Special

Chappell Customs Honda CB985

- Una CB900F del 1982 trasformata in café racer con uno stile insolitamente moderno, essenziale e funzionale
Chappell Customs Honda CB985

La maggior parte delle Café Racer special che si vedono in giro oggigiorno sono omaggi al passato. Linee tondeggianti, cupolini che sembrano usciti da una striscia di Joe Bar e l'immancabile sella a panettone, magari con faro posteriore a gemma. Questa CB985 invece no, perché il proprietario (Rob Chappell, uno dei due titolari del "garage") ha voluto trasformare una CB900F acquistata come rottame da ricambi in una moto moderna nelle geometrie e distribuzioni dei pesi ("come le mie moto da corsa", sottolinea) ma che mettesse in bella mostra motore e serbatoio.

 

Il telaio è stato modificato, lasciando intonsa la sola doppia culla che abbraccia il motore. Via tutti gli attacchi inutili, via anche il telaietto reggisella, sostituito da un'unità costruita allo scopo, e via anche tutta la sospensione posteriore, scartata per accogliere il forcellone (con relativa ruota posteriore) di una CBR600F con leveraggi realizzati appositamente per cambiare lo schema da doppio a monoammortizzatore. Costruito allo scopo anche il pignone disassato per riallineare la trasmissione con la ruota posteriore dal canale più largo. L'avantreno proviene invece da una Suzuki GSX-R750 su cui sono stati installati dischi a margherita aftermarket e pompe a manubrio radiali di una Honda Fireblade.

 

Il propulsore è stato rialesato per portare la cilindrata a 985cc, rinfrescato in tutte le sue parti e dotato di carburatori Keihin CR31. Lo scarico proviene da una CB750 tagliata e fatta passare sotto il motore, alterandone l'andamento per adattarlo al telaio della CB900 - in futuro arriverà un silenziatore oltre al chiusino che attualmente "strozza" la parte finale del tubo, perché a detta dello stesso proprietario la rumorosità è davvero eccessiva.

 

Per quanto riguarda le sovrastrutture, la CB ora è dotata del faro anteriore di una Harley-Davidson V-Rod; il codino, in vetroresina, è stato realizzato dallo stesso Rob. I semimanubri sono Woodcraft, mentre l'avviamento è stato sostituito da un'unità automobilistica, in cui si ruota la chiave per accendere il motore

 

  • alex64_1
    alex64_1, Firenze (FI)

    molto molto bella

    ...è vero, il serbatoio e codino potevano essere avvicinati meglio ma a colpo d'occhio la trovo bella!
  • horus53
    horus53, Ladispoli (RM)

    Shakespeare....

    mi sono preso la briga di andare a vedere le altre realizzazioni di questo novello michelangelo: il raccordo sella serbatoio lascia sempre a desiderare, le altre moto sono "carucce" insomma invece di citare Michelangelo si deve citare Shakespeare: TANTO RUMORE PER NULLA!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 900 F (1980 - 82)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 900
  • Allestimento CB 900 F (1980 - 82)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 1980
  • Fine produzione 1982
  • Prezzo da 2.410
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 232 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 900 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 64,5 mm
  • Corsa 69 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 280 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 297 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda CB 900 F (1980 - 82)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta