MV Agusta Ampelio: ritorno alle origini
Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che MV Agusta negli anni '50 produsse anche degli scooter, più precisamente il CGT e l'Ovunque, mezzi adatti a garantire la mobilità di massa, più che due ruote esclusivi.
L'ampliamento della gamma MV Agusta anche grazie a due ruote destinati alla mobilità alternativa, vedi monopattini e bicilette, o sarebbe meglio dire eBike, ha spinto MV Agusta a tornare sul discorso mobilità urbana.
La base del nuovo Ampelio è condivisa con Kymco, d'altronde progettare da zero uno scooter elettrico sarebbe stato troppo impegnativo, meglio partire da qualcosa di esistente e di qualità, per poi lavorare solo sul design.
Sotto il vestito di Ampelio si cela una ciclistica collaudata e un motore da 4.1 kW di potenza (con un picco di 7 kW), e una coppia di 215 Nm, che consento un'accelerazione sullo 0-50 km/h di soli 3,7 secondi e una velocità massima di 95 km/h.
Il mercato delle due ruote a trazione elettrica è in crescita, e soprattutto quello degli scooter ha delle percentuali di crescita a doppia cifra tali da renderlo molto appetibile, e una proposta come quella di MV Agusta Ampelio, che sulle prime potrebbe far nascere qualche perplessità, ha tutte le ragioni di esistere.
-
rikirix ✅, Roma (RM)Se devo dirla tutta, da MV mi aspetto qualcosa di meglio in termini di design.
-
billiballo, Monza (MB)"sono uno a cui piacciono le emozioni forti, quando voglio sentirmi vivo salto in sella all'mv e la porto al limite, fino a che le luci e i suoni si fondono in un una cosa sola. poi a una certa mi sposto sulla destra e faccio passare quella coda inferocita di clacson e abbaglianti che si è creata alle mie spalle"