Anche l'Honda MSX 125 Grom si aggiorna per il 2023
Si aggiorna per il 2023 anche la “piccola”, per quanto riguarda le dimensioni piuttosto che per la cilindrata adatta ai sedicenni e a chi ha la patente B, di casa Honda.
La MSX 125, a cui nel 2021 è stato aggiunto in Europa il nome Grom, affronta infatti il 2023 con due nuove colorazioni: Mat Dim Gray Metallic associato a cerchi coloro oro, e Gayety Red con ammortizzatore posteriore, punti di fissaggio delle sovrastrutture e parafango anteriore in nero.
Nel model year 2021 questa moto compatta assunse uno stile più rétro, con pannelli carrozzeria facilmente rimovibili, nuovo motore monocilindrico raffreddato ad aria con cambio a cinque marce e omologazione EURO5, e infine un display LCD è più completo con tanto di contagiri e indicatore della marcia inserita.
Nato nel 2013 nel solco del famoso Monkey, l'MSX acquisì nel 2021 anche in Europa il nome Grom - termine usato negli anni Sessanta per identificare i giovani surfisti - allineandosi così ai mercati d'oltreoceano su cui ha venduto centinaia di migliaia di unità.
Il motore monocilindrico raffreddato ad aria ha distribuzione a due valvole e potenza di quasi 10 cv a 7.250 giri. I consumi sono di 65 km/l nel ciclo medio WMTC : grazie al serbatoio da 6 litri l'autonomia è di oltre 350 km.
Il telaio è un monotrave in acciaio scatolato, ci sono la forcella rovesciata con steli da 31 mm di diametro, la sospensione posteriore con monoammortizzatore centrale e le ruote da 12 pollici in lega di alluminio a cinque razze con gomme 120/70 e 130/70.
L'impianto frenante conta su due dischi singoli, con l'anteriore controllato da ABS con sensore che impedisce il sollevamento del retrotreno nelle frenate più decise. La sella è bassa (761 mm da terra ) il passo misura solo 1.200 mm e il peso in ordine di marcia con il pieno si ferma a 103 kg.
Il prezzo non è stato ancora comunicato, quello del modello 2022 era di 3.990 euro.
Le caratteristiche tecniche
MOTORE |
|
Tipo |
Monocilindrico, 2 valvole, raffreddato ad aria, Euro5 |
Cilindrata |
125cc |
Alesaggio x corsa |
50 x 63,1 mm |
Rapporto di compressione |
10 : 1 |
Potenza max |
9,8 CV (7,2 kW) @ 7.250 giri/min |
Coppia max |
10, 5 Nm @ 5.500 gir/min |
Capacità totale olio |
1,1 litri |
ALIMENTAZIONE |
|
Carburazione |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio |
6 litri |
Consumi |
65,7 km/l (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
elettrico |
Capacità batteria |
12V 3.5AH |
Potenza alternatore ACG |
225 W / 5.000 giri/min |
TRASMISSIONE |
|
Tipo frizione |
Multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
A 5 marce |
Trasmissione finale |
A catena |
TELAIO |
|
Tipo |
Monotrave dorsale in acciaio scatolato |
CICLISTICA |
|
DimensionI (LxLxA) |
1.760 x 720 x 1.015 mm |
Interasse |
1.200 mm |
Inclinazione cannotto |
25⁰ |
Avancorsa |
81 mm |
Altezza sella |
761 mm |
Altezza da terra |
180 mm |
Peso con il pieno di benzina |
103 kg |
Raggio di sterzata |
1,9 metri |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella rovesciata, steli di 31 mm |
Posteriore |
Monoammortizzatore, forcellone scatolato in acciaio |
RUOTE |
|
Anteriore |
In alluminio a 5 razze |
Posteriore |
In alluminio a 5 razze |
Cerchio ant |
MT 2.5-12 |
Cerchio post |
MT 2.5-12 |
Pneumatico ant |
120/70-12 |
Pneumatico post |
130/70-12 |
FRENI |
|
Anteriore |
Disco da 220 mm con pinza a due pistoncini, ABS a un canale con IMU |
Posteriore |
Disco da 190 mm con pinza a singolo pistoncino |
STRUMENTAZONE E LUCI |
|
Cruscotto |
Display digitale LCD con tachimetro, contagiri, contakm con due parziali, livello carburante, orologio |
Luci |
Anteriore e posteriore a LED, indicatori direzione a incandescenza |