MV Agusta Brutale 1090 e 1090 RR 2015
La fetta più consistente delle vendite di MV Agusta si deve ai modelli della famiglia tre cilindri 800: Rivale, Stradale e Brutale sono nell'ordine le preferite in Italia. Tuttavia le quattro cilindri con valvole radiali "B4"godono di buona fama soprattutto in alcuni mercati stranieri. In attesa di lanciare la futura F4 di cui tanto si parla, alla Schiranna hanno rinnovato la maggiore delle Brutale, la serie 1090. Nel model year 2015 esce di scena la Brutale 1090 R, resta confermata l'esclusiva Brutale Corsa e sono state rinnovate nelle colorazioni la Brutale 1090 e la Brutale 1090 RR.
Queste due versioni hanno in comune la medesima base, tuttavia il quattro cilindri da 1.078 cc montato sulla base eroga 144 cv a 10.300 giri, mentre la versione della RR arriva a 158 cv a 11.900 giri. Il controllo di trazione e l'Abs (Bosch, dotato di sistema RLM anti sollevamento posteriore) sono regolabili su otto livelli, la ciclistica si avvale di telaio scomponibile a traliccio e piastre laterali, forcellone monobraccio, forcella rovesciata con steli da 50 mm (con piedino per lo sgancio rapido) e pinze Brembo radiali. La RR ha interasse allungato di 8 mm (1.438 mm), il mono posteriore con doppia regolazione in compressione e la coppia di dischi flottanti Brembo, con fascia in acciaio, da 320 mm invece di 310.
Le novità, come dicevamo, riguardano colori e grafica, la 1090 c'è in nero opaco o bianco opaco e costa 14.610 euro franco concessionario. La 1090 RR è disponibile nelle tinte bicolori grafite metallizzato/bianco perlato e nero metallizzato/grigio avio metallizzato, costa 18.640 euro, sempre franco concessionario.
Per questo motivo ha iniziato da un po' di tempo a farmi gola. Naturalmente usata, perchè, semplicemente, tutti questi soldi su una moto non ce li ho da spendere (e anche ce li avessi non credo ce li butterei per convinzioni personali).
Però, leggendo anche la guida all'acxquisto di Brutale usate pubblicata su questo sito tempo addietro, i dubbi sono infiniti. Sembra, specie le versioni pre-2010, una moto piena di rogne, con un comportamento al limite dell'imprevedibilità (risposta all'acceleratore in particolare). Tant'è che usate se ne trovano (910 in particolare) uno scatafascio anche a prezzi ragionevoli.
Siccome leggo che c'è gente che la conosce bene, sapete dirmi quanto di vero c'è in quanto ho letto/sentito a livello di problemi e comportamento dinamico? E se le nuove versioni (990 - 1090) sono migliori da questo punto di vista.
Grazie a chi mi vorrà rispondere :-)