eicma 2009

MV Agusta F4: ritorno al futuro

- Tolti i veli al nuovo gioiello italiano. Ancora più affilata nelle linee e aggressiva nel carattere, la F4 unisce stile e grinta ad una sofisticata tecnologia
MV Agusta F4: ritorno al futuro

In MV parlano di progetto nuovo, non certo di un semplice restyling. Un percorso già collaudato con la gamma Brutale, portato a livelli di eccellenza per esaltare le doti di una delle super sportive più amate di sempre.

Trattasi di arte motociclistica pura, che miscela sapientemente design e prestazioni al top della categoria. Anzi di più. La nuova F4 scrive un'altra pagina della storia iniziata nel 1997, innovandosi ma restando fedele alla tradizione che ne ha costruito il mito. Un sogno che diventa arte moderna unica.

E' quindi un'emozione scoprire che il motore è ancora più compatto ed è capace di erogare 186 cv a 12900 giri. Regimi che esaltano un'erogazione corposa, ma raffinata, grazie ad una gestione elettronica iper-tecnologica che regola i doppi iniettori e il controllo di trazione, regolabile in 8 settaggi. Quindi un propulsore decisamente evuluto e unico, grazie all'introduzione delle valvole radiali.

E' evidente che per gestire al meglio un motore così performante, sia stato necessario riprogettare le geometrie dell'intera moto. Quindi un forcellone monobraccio più lungo e leggero, associato ad un comparto di sospensioni totalmente regolabili, come vuole la tradizione delle super-sportive di razza.

Infine, siccome anche l'occhio vuole la sua parte, la cura per i dettagli è stata maniacale. A partire dal nuovo cupolino allungato con faro bixeno, che bilancia stilisticamente un posteriore dove spicca lo scarico 4-in-1 con finale in linea. Il tutto in balletto di linee morbide che si fanno spigolose attraverso la nuova carena, adesso ancora più "attillata" e aerodinamica.


 



Moto.it

  • carletto8601
    carletto8601, Roma (RM)

    Ma siamo impazziti???!!!???

    Innanzi tutto premetto: sono un fortunato possessore di una r312 bianca perla (ho 23 anni e quando uscì l'originale ne avevo solo 11 e ho risparmiato da quel di per poter avere a casa quelle quattro canne d'organo!!!)
    Comunque come gli è venuto in mente di cercare di modernizzare un mito???? Se la moto la vogliono cambiare (come ha avuto il coraggio di fare la ducati tra 998-999-1098) ben venga, probabilmente sarà una nuova opera d'arte MA rimaneggiare l'f4 originale CAMBIANDOGLI GLI SCARICHI CON QUESTI CHE SEMBRANO LE MARMITTE DI UNA Crhysler (d'altronde la proprietà americana si doveva pur far sentire ...acci loro!!!).
    L'F4 Originale non si tocca!! E' lei LA MOTO. Punto
    Questa è un'ibrido, che seppur bello, non avrà mai il fascino dell'originale e sicuramente non sarà mai in grado di durare 12 anni!!!!
    Quindi Sempre e solo l'originale con gli scarichi TONDI!!!!!!
  • crininja
    crininja, Cairo Montenotte (SV)

    sempre la stessa minestra

    con quello che si fan pagare la moto ci si aspettava un cambiamento piu radicale pero e anche vero che squadra che vince non si cambia! bella niente da dire chissa pero se hanno eliminato i difetti del modello precedente tipo i 214 kg di peso.
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Scheda tecnica

MV Agusta F4 1000 RR (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F4 1000
  • Allestimento F4 1000 RR (2010 - 11)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 18.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 192 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 186 cv - 137 kw - 12.900 rpm
  • Coppia 11 kgm - 114 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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