MV Agusta LXP Edi Orioli Edizione Limitata, ecco il prezzo della nuova All Terrain di Schiranna
La All Terrain di lusso realizzata da MV Agusta arriva fa capolino nel listino della Casa di Schiranna appena diffuso. Si tratta di una moto fortemente innovativa per MV Agusta che entra nel segmento delle Adventure con ruota anteriore da 21 pollici con una moto, la LXP, che avevamo visto per la prima volta a EICMA 2021 quando un'intera zona dello stand MV fu monopolizzata (oltre che presa d'assalto dagli appassionati) da due moto sotto il brand Lucky Explorer Project, la 9.5 e la 5.5 bicilindrica, un nome e delle livree che inequivocabilmente evocano i Raid africani degli anni '90. Se della più piccola delle due Adventure si sono ormai perse le tracce e non crediamo al momento che sia probabile il suo arrivo in produzione, la 9.5 ha concluso il suo iter di sviluppo ed è adesso pronta per i clienti MV Agusta.
Sviluppo che abbiamo seguito - passateci il termine - da vicino, arrivando a provarne il prototipo (pur se ancora con il motore tre cilindri di 800 cc e non con il 931 cc definitivo) con il nostro Perfetto. Nel frattempo si è proseguiti prima chiamando la moto Enduro Veloce, quindi arrivando a quest'ultima - esclusiva - LXP Orioli Edizione Limitata che si trova in listino a 30.600 euro f.c., un prezzo certamente da prodotto super premium che però rispecchia l'unicità del progetto e anche alcune sue caratteristiche che ne fanno una moto che non sfigurerebbe di certo in prestigiose collezioni.
Si è mantenuto forte il legame, infatti, con le gare africane e i suoi campioni, sopratutto con Edi Orioli che ha vinto due Parigi-Dakar con la Cagiva Elefant sposorizzata Lucky Explorer e che firma una per una le 500 unità della LXP Orioli Edizione Limitata. Ma oltre il valore collezionistico c'è molto altro, a partire dal motore fino alla realizzazione e progettazione totalmente made in Schiranna.
Motore da 931 cc
Il nuovo tre cilindri arriva a 931 cc di cubatura con un alesaggio da MotoGP (81 mm), sviluppa una potenza di 124 CV a 10.000 giri e 102 Nm di coppia a 7.000 giri; la potenza specifica è di 133 CV/litro e l'85% della coppia è disponibile a soli 3.000 giri/min. Tra le moto con cerchio anteriore da 21 pollici è l'unico con l'albero motore controrotante, prerogativa derivata dalle stradali di MV Agusta i cui benefici valuteremo quando proveremo la LXP. Evoluta anche l'elettronica, con piattaforma inerziale a sei assi con ABS e TC disabilitabili per l'uso in off road, TFT da 7 pollici, disponibilità dalla App MV Ride oltre alla connettività permette di settare la propria LXP Orioli utilizzando lo smartphone ancor prima di avviare il motore. L'antifurto Mobisat con geolocalizzazione integrata è parte dell'equipaggiamento standard della LXP Orioli, al pari del Cornerign ABS.
Ciclistica
Sul lato ciclistico al telaio in acciaio con forcellone in alluminio vengono accoppiate sospensioni Sachs, con la forcella pienamente regolabile dall'escursione di 210 mm, esattamente la stessa escursione per la ruota posteriore garantita dal monoammortizzatore progressivo al posteriore. Per venire incontro alle esigenze di piloti di corporature differenti, l'altezza della sella è regolabile su due posizioni (850 mm e 870 mm). I freni sono forniti da Brembo, con pinze Stylema anteriori su dischi di 320 mm di diametro e pinza a doppio pistoncino con disco di 265 mm posteriore, mentre l'altezza da terra è pari a 230 mm.
Il peso della LXP Orioli Limited Edition è di 224 kg a secco e la moto viene consegnata dotata di scarico omologato in titanio, progettato e sviluppato in co-design tra MV Agusta e Termignoni, abbinato a fondello e paracalore in fibra di carbonio, telo coprimoto e certificato di autenticità.
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Picinin se, Padova (PD)più che una endurona ... un oggetto! Né bella né leggera. Stilisticamente priva della classe MV (una varadero attualizzata). Evocativa, nostalgica ma 224 kg a secco + 6 di liquidi+ 25 di benzina.... è la solita betoniera costosa da esibire ma che nessuno saprà godersi accesa
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andrea.matteo, Biella (BI)Rimanendo in tema 3 cil. chissà se in Yamaha stanno seriamente pensando ad un Superténéré col CP3 ...