prova

SuperVeloce, Brutale 1000 RR, Turismo Veloce... Scorpacciata MV AGUSTA 2023! E proviamo l'SCS [VIDEO]

- Come funziona lo Smart Clutch System? E come è stata aggiornata la gamma MV Agusta? L'unico modo per saperlo è guidarla tutta!

Siamo stati invitati a Schiranna per conoscere i piani di MV Agusta ora che KTM è entrata in società con il 25% ma soprattutto con la gestione di aspetti logistici e di ricambistica. Ve lo abbiamo già raccontato in questo articolo e con queste interviste. Ci è sembrata l'occasione giusta - visto che si è offerta - di saltare in sella a tutti i modelli 2023 che hanno subito aggiornamenti. Abbiamo perciò guidato la Dragster RR SCS, la SuperVeloce 800, la Brutale 1000 RR e la Turismo Veloce in allestimento Lusso quindi anch'essa dotata del sistema SCS.

SCS: ma che cos'è?

La chicca che più ci incuriosiva delle nuova MV Agusta è il sistema SCS ovvero Smart Clutch System. Per farla molto semplice - perché in effeti poi usarlo è davvero semplicissimo - questo sistema consente di... non usare più la frizione. La leva al manubrio serve solo per avviare la moto e poi si può rilasciare. Anche quando si è fermi con la prima inserita, la moto riconosce ciò che stiamo facendo. Basta aprire il gas perché la moto gestisca in modo intelligente i controlli elettronici e meccanici al fine di consentirci la partenza migliore. Poi sarà sufficiente cambiare marcia in sù e in giù come se avessimo un "normale" quick shifter e quindi senza bisogno di chiudere la manetta o di azionare la frizione. Sulle prime questo SCS richiede un attimo di abitudine e dopo anni passati a tirare la frizione viene naturale cercarla con la mano. Tuttavia bastano veramente pochi tornanti per capire come funzioni in modo molto naturale e intuitivo. Il beneficio si percepisce sia nella guida più sportiva - fattore fondamentale per una MV Agusta - sia in quella più turistica nella quale ci troviamo a stancarci molto meno ovviamente e per questo lo consigliamo assolutamente sulla Turismo Veloce.

Le moto provate: SuperVeloce 800, Brutale 1000 RR e Turismo Veloce. Abbiamo avuto modo di guidare anche la Dragster 800 RR, ma nel video ci siamo concentrati a raccontarvi principalmente le prime tre che sono quelle che hanno ricevuto modifiche più importanti.

  • Ponan
    Ponan, Monza (MB)

    Nicola, scusa ma scrivendo "Basta aprire il gas perché la moto gestisca in modo intelligente i controlli elettronici e meccanici al fine di consentirci la partenza migliore" sembra che questo SCS abbia qualcosa di elettronico che gestisce la frizione. Visto che MV non nasconde questa frizione, ma anzi la lascia in bella vista dietro un carter di vetro, possiamo dire tranquillamente che la frizione è della Rekluse ed è la versione Radius CX. Quindi una frizione centrifuga che si innesta solo quando il numero di giri è oltre un certo valore, sotto questo limite si disinnesta. Ma lo fa per effetto della forza centrifuga, non c'è elettronica. E vi assicuro che purtroppo si sente. Partendo da fermi sembra di accelerare con uno scooter col variatore: sussulta. Provatela. La cosa positiva è che non rischi mai lo stallo del motore anche se ti fermi al semaforo in terza senza tirare la frizione. E puoi ripartire in seconda. Altra cosa negativa è il cambio duro e impreciso. E poi dal carter di vetro passa un sacco di calore, bello ma anche no!
  • fs2009fs
    fs2009fs

    Quando si comincia a parlare di ottimizzazione della logistica, di solito finisce molto male. Prima si fa finta di collaborare con KTM, poi si fanno fare tutti i motori in cina per guadagnarci di piu' et alla fine si fa fare tutto in cina parchè non si sa fare piu' niente.
    Che tristezza, se penso al design della prima brutale 750 e poi vedo ste serie speciali sempre uguali con dei 'dischi' che sembrano di plastica per coprire le ruote mi viene il magone. Comunque illuso è chi crede che Pierer salverà MV.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: MV Agusta Brutale 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: MV Agusta Brutale 1000

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: MV Agusta Dragster 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: MV Agusta Superveloce 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: MV Agusta Turismo Veloce 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta Brutale 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta Brutale 1000

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta Dragster 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta Superveloce 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta Turismo Veloce 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta