QJ Motor Flash V4: la sportster secondo Qianjiang
Quando, a primavera, Qianjiang, quindi QJ presentò il progetto di un motore V4, si pensò subito ad una nuova Tornado o quantomeno ad una Benelli sportiva (come noto il marchio di Pesaro è di proprietà cinese), invece la presentazione della Flash V4 600 spiazza tutti.
Il fatto che Qianjiang sia partner di Harley-Davidson sul mercato asiatico, e che produca la X500, ci doveva mettere in guardia, e neanche a dirlo la novità è un clone della Sportster H-D.
Ad oggi non è data a sapersi la cilindrata esatta e neanche le prestazioni del motore sono state dichiarate, si può stimare una potenza di circa 70 cv che dovrebbero spostare i 219 kg indicati nei documenti presentati (probabilmente a secco).
L'impianto frenante prevede una coppia di dischi da 300 mm con pinze ad attacco radiale, e un singolo da 260, con entrambi i cerchi da 16 pollici gommati 130/90-16, 180/65-16.
Le sospensioni sono Marzocchi, con forcella a steli rovesciati e coppia di ammortizzatori posteriori.
La trasmissione finale è a cinghia dentata, come sulle Harley-Davidson.
Altri dati chiave pubblicati ad oggi da QJMotor includono il passo di 1.580 millimetri, un'altezza del piano di seduta di 720 millimetri e null'altro.
La strumentazione circolare prevede un display a colori, e sappiamo che oltre alle classiche indicazioni, prevede la visualizzazione della pressione dei pneumatici, connettività Bluetooth, nonché navigazione semplificata.