limited edition

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen: serie limitata in 300 esemplari

- Celebra le 35 vittorie di MV Agusta sul mitico tracciato olandese: colorazione speciale e cerchi in fibra di carbonio Rotobox tra le caratteristiche, ma è incluso anche il kit racing
MV Agusta Brutale 1000 RR Assen: serie limitata in 300 esemplari

Sono passati quasi 50 anni dall'ultima vittoria di una MV Agusta nell'"Università della Moto", il Circuito di Assen che ospita praticamente da sempre il mondiale di velocità: la Casa Varesina è, peraltro, il costruttore italiano più vincente e il terzo in assoluto nell’albo d’oro del tracciato olandese con un ultimo successo ottenuto dal più grande di tutti, Giacomo Agostini.

 

 

Motore da 208 cavalli

Per celebrare quel periodo esaltante nasce la Brutale 1000 RR Assen. Sarà prodotta a mano in Italia, in soli 300 esemplari numerati, per un’edizione limitata frutto della collaborazione diretta con il circuito di Assen. La “Cattedrale della Velocità”, che ospiterà il TABAC Classic GP dall’8 al 10 settembre, ha infatti siglato con MV Agusta un accordo che valorizza il rapporto tra azienda e circuito, il cui primo frutto è una moto decisamente esclusiva.

La base tecnica è rappresentata dalla versione 2023 della Brutale 1000 RR, che porta aggiornamenti tecnici in molti aspetti, a partire dal cambio elettronico, più rapido e dolce negli innesti grazie a modifiche hardware e software. Il motore è il quattro cilindri in linea ad elevate prestazioni di 998 cc, capace di 208 CV (153 kW) a 11.000 giri/min e 116,5 Nm a 11.000 giri/min che permette alla moto una velocità massima dichiarata di oltre 300 km/h, olgtre che un'accelerazione da 0 a100 km/h in 3,15 s e da 0 a 200 km/h in 8,30 s. Il rapporto peso-potenza di 1.1 CV/kg è ottenuto grazie al peso a secco di 186 kg (197 kg in ordine di marcia). Restano confermati il cambio estraibile a sei rapporti, il controllo della coppia con 4 mappe, il traction Control
disinseribile ad 8 livelli di intervento e il wheelie control gestito dalla piattaforma inerziale che collabora anche con l'ABS Continental con funzione cornering.

 

 

Le sospensioni vedono una forcella Öhlins Nix EC completamente regolabile, con 120 mm di escursione, e monoammortizzatore Öhlins EC TTX completamente regolabile, che garatntisce anch'esso 120 mm di corsa alla ruota.

Colorazione Esclusiva

La colorazione specifica della “Assen”, incentrata su Blu Nordico, Argento Ago e oro, caratterizza questa versione speciale dove troviamo anche leggerissimi cerchi in fibra di carbonio Rotobox, che grazie alla tecnologia costruttiva proprietaria sfoggiano razze sottilissime. Fibra di carbonio anche per tante altre parti: le paratie che proteggono i collettori di scarico sui due lati della moto, tutti gli elementi stilistici e funzionali a corredo del gruppo ottico anteriore, come anche i pannelli nella zona del serbatoio. 

 

La livrea prevede alcune parti del telaio in argento, come piastre laterali in alluminio e il forcellone monobraccio, mentre la sella è rivestita in Alcantara blu, tinte che ritroviamo nel serbatoio con doppia colorazione blu/argento e finitura lucida.

Racing Kit

La Brutale 1000 RR Assen viene consegnata con un Racing Kit a corredo: più potenza e meno peso, oltre che ulteriore esclusività. Troviamo nel kit i terminali di scarico Arrow in titanio completi di centralina dedicata per arrivare fino alla potenza di 212 CV a 13.600 giri, leve freno e frizione lavorate CNC e di colore nero, cover in fibra di carbonio per la sella del passeggero e tappo in alluminio, quest'ultimo peculiare grazie alla doppia colorazione dorata e nera. In dotazione anche il telo coprimoto e il certificato di autenticità.

  • rikirix ✅
    rikirix ✅, Roma (RM)

    C'è poco da dire, quando la base è spettacolare, la puoi anche dipingere di marrone che tutte le altre scompariranno nell'anonimità delle loro linee.
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    le mv sono bellissime, ricercate nel design e volutamente di nicchia con modelli esclusivi. ma tanto si critica a prescindere: se honda fa le moto per vendere sono tristi piatte e senza passione, se mv fa quelle speciali non va bene lo stesso perchè dovrebbero fare quelle dozzinali per vendere. invece io trovo giusto che ogni marchio abbia una sua identità, le sue dimensioni, e che punti a competere nel settore di mercato che più preferisce. non ho mai letto nessuno che chiedesse ad esempio come mai tm non faccia una bella endurona turistica o dei praticissimi scooter 150cc.
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Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 1000 RR Assen (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 1000
  • Allestimento Brutale 1000 RR Assen (2023 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 46.399 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Edizione limitata a 300 esemplari -Racing kit di serie
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 805 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 141 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.415 mm
  • Peso a secco 186 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 212 cv - 156 kw - 13.600 rpm
  • Coppia 12 kgm - 117 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio CrMo
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins Nix EC oleodinamica a steli rovesciati con trattamento superficiale TIN. Completamente regolabile con freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente. Regolazione manuale del precarico molla.
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX. Completamente regolabile, con freno idraulico in estensione e compressione e precarico molla gestiti elettronicamente
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (78 W)
  • Batteria Ioni di litio 12,8 V - 4,0 Ah
  • Capacità 12,8 V - 4 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

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