MV Agusta Brutale 1000 RR Assen: serie limitata in 300 esemplari
Sono passati quasi 50 anni dall'ultima vittoria di una MV Agusta nell'"Università della Moto", il Circuito di Assen che ospita praticamente da sempre il mondiale di velocità: la Casa Varesina è, peraltro, il costruttore italiano più vincente e il terzo in assoluto nell’albo d’oro del tracciato olandese con un ultimo successo ottenuto dal più grande di tutti, Giacomo Agostini.
Motore da 208 cavalli
Per celebrare quel periodo esaltante nasce la Brutale 1000 RR Assen. Sarà prodotta a mano in Italia, in soli 300 esemplari numerati, per un’edizione limitata frutto della collaborazione diretta con il circuito di Assen. La “Cattedrale della Velocità”, che ospiterà il TABAC Classic GP dall’8 al 10 settembre, ha infatti siglato con MV Agusta un accordo che valorizza il rapporto tra azienda e circuito, il cui primo frutto è una moto decisamente esclusiva.
La base tecnica è rappresentata dalla versione 2023 della Brutale 1000 RR, che porta aggiornamenti tecnici in molti aspetti, a partire dal cambio elettronico, più rapido e dolce negli innesti grazie a modifiche hardware e software. Il motore è il quattro cilindri in linea ad elevate prestazioni di 998 cc, capace di 208 CV (153 kW) a 11.000 giri/min e 116,5 Nm a 11.000 giri/min che permette alla moto una velocità massima dichiarata di oltre 300 km/h, olgtre che un'accelerazione da 0 a100 km/h in 3,15 s e da 0 a 200 km/h in 8,30 s. Il rapporto peso-potenza di 1.1 CV/kg è ottenuto grazie al peso a secco di 186 kg (197 kg in ordine di marcia). Restano confermati il cambio estraibile a sei rapporti, il controllo della coppia con 4 mappe, il traction Control
disinseribile ad 8 livelli di intervento e il wheelie control gestito dalla piattaforma inerziale che collabora anche con l'ABS Continental con funzione cornering.
Le sospensioni vedono una forcella Öhlins Nix EC completamente regolabile, con 120 mm di escursione, e monoammortizzatore Öhlins EC TTX completamente regolabile, che garatntisce anch'esso 120 mm di corsa alla ruota.
Colorazione Esclusiva
La colorazione specifica della “Assen”, incentrata su Blu Nordico, Argento Ago e oro, caratterizza questa versione speciale dove troviamo anche leggerissimi cerchi in fibra di carbonio Rotobox, che grazie alla tecnologia costruttiva proprietaria sfoggiano razze sottilissime. Fibra di carbonio anche per tante altre parti: le paratie che proteggono i collettori di scarico sui due lati della moto, tutti gli elementi stilistici e funzionali a corredo del gruppo ottico anteriore, come anche i pannelli nella zona del serbatoio.
La livrea prevede alcune parti del telaio in argento, come piastre laterali in alluminio e il forcellone monobraccio, mentre la sella è rivestita in Alcantara blu, tinte che ritroviamo nel serbatoio con doppia colorazione blu/argento e finitura lucida.
Racing Kit
La Brutale 1000 RR Assen viene consegnata con un Racing Kit a corredo: più potenza e meno peso, oltre che ulteriore esclusività. Troviamo nel kit i terminali di scarico Arrow in titanio completi di centralina dedicata per arrivare fino alla potenza di 212 CV a 13.600 giri, leve freno e frizione lavorate CNC e di colore nero, cover in fibra di carbonio per la sella del passeggero e tappo in alluminio, quest'ultimo peculiare grazie alla doppia colorazione dorata e nera. In dotazione anche il telo coprimoto e il certificato di autenticità.
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rikirix ✅, Roma (RM)C'è poco da dire, quando la base è spettacolare, la puoi anche dipingere di marrone che tutte le altre scompariranno nell'anonimità delle loro linee.
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billiballo, Monza (MB)le mv sono bellissime, ricercate nel design e volutamente di nicchia con modelli esclusivi. ma tanto si critica a prescindere: se honda fa le moto per vendere sono tristi piatte e senza passione, se mv fa quelle speciali non va bene lo stesso perchè dovrebbero fare quelle dozzinali per vendere. invece io trovo giusto che ogni marchio abbia una sua identità, le sue dimensioni, e che punti a competere nel settore di mercato che più preferisce. non ho mai letto nessuno che chiedesse ad esempio come mai tm non faccia una bella endurona turistica o dei praticissimi scooter 150cc.