MV Agusta Rivale 800: le prime foto su strada!
MV Agusta Rivale 800: le prime foto su strada
Vi mostriamo in esclusiva le foto di una delle moto più ammirate e attese della stagione, sorpresa durante i collaudi su strada intorno a Varese e ferma dal distributore di benzina.
Le due Rivale della nostra fotogallery, una nera e l'altra nell'elegante grigio metallizzato, appaiono nella loro veste definitiva. Un segno inequivocabile di come sia imminente il lancio sul mercato della nuova maxi italiana (annunciata per la seconda metà del 2013).
Prosegue quindi a spron battuto il lavoro dei tecnici e dei collaudatori di MV Agusta per portare a buon fine quello che Giovanni Castiglioni, patron di MV Agusta, ha definito "il progetto più difficile degli ultimi anni per la casa lombarda".
Con la Rivale 800 l'azienda entra in un nuovo segmento di mercato, quello delle moto sportive a manubrio non solo dritto (c'è già la famiglia Brutale), ma anche alto. Cresce infatti l'offerta di moto emozionanti, potenti e adrenaliniche ma che non ti spezzano la schiena e che si lasciano guidare per ore con facilità.
La Rivale promette grandi cose; basta leggere la sua scheda tecnica per scoprire infatti che pesa solo 170 kg, e ha la bellezza di 125 cavalli.
Troviamo incastonato nel telaio il motore tre cilindri che ha debuttato sulla F3 675 e che equipaggia anche Brutale 675 e 800.
Il tre cilindri in linea di Rivale 800 ha l'albero motore controrotante che ha esordito sulla supersportiva F3 675. La tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) impiega tre mappe motore predefinite e una custom, da costruire in base a esigenze e gusti personali. La gestione dell'acceleratore è Ride-By-Wire. Il telaio adotta la sezione anteriore con schema a traliccio in tubi di acciaio con piastre in lega di alluminio a fare da fulcro al monobraccio della sospensione posteriore. L'angolo del cannotto di sterzo è superiore di mezzo grado rispetto a quello della Brutale 800. Cresce l'escursione di forcella e monoammortizzatore, forniti da Marzocchi e Sachs e regolabili nel precarico della molla e nell'idraulica in compressione e in estensione. I freni contano sulla coppia di dischi anteriori di 320 mm di diametro con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini, e un disco di 220 mm di diametro, con pinza a due pistoncini.
La Rivale 800 sarà disponibile dal secondo semestre 2013 a partire da 10.990 euro.
Motorcycle Art (e ho detto tutto).
ORA,..IL PILOTA CON LA TUTA ROSSA E LA RIVALE NERA ,TRALICCIO ROSSO NELLA FOTO, E' SICURAMENTE INTORNO AL METRO E NOVANTA, VISTO CHE APPOGGIA AMBEDUE I PIEDI E HA LE GINOCCHIA ANCHE PIEGATE (h sella 88.1 cm da terra), e non mi sembra un elefante su un a minimoto.....(piu' alti piu' ehm ,ehm ,sembrano).
e chi paragona questo gioello con l'hyper, ha battuto la testa , questa non e' una motard e' una sportiva sperimentale , io amo definirla una ultra -naked, ed e' rifinita dal vivo 10 volte meglio della duc.
130cv con map. sport ,.piu' del dichiarato dalla casa.
MV REGNA INCONTRASTATA E CHI VEDE COME TROPPO FUTURISTICO IL DESIGN CHE SI COMPRI LA DOC SCRAMBLER.
@105 carminazza
Sai cosa dice il buon Lucchinelli a chi gli chiede consigli sulle sospensioni di solito? Fino a che non giri almeno a 2 o 3 secondi dal tempo di riferimento che la tua moto riesce a fare con un buon pilota su una determinata pista metterci mano serve solo a fare pasticci. Lavora sulle tue capacità di guida casomai!
Comunque sulla frizione a filo o idraulica ci sono, come su tutto e anche per rispondere a byemme62, pro e contro. Va considerato che per il futuro, secondo me, si andrà a un uso sempre meno diretto sulla leva e sempre più automatizzato sia in salita che in discesa di rapporto. Così alla fine la adopereremo solo per le partenze da fermo e bisognerà capire a quel punto cosa potrà essere meglio.