MV Agusta Rush 1000. In produzione la hypernaked da 208 cavalli
Ha fatto colpo nello stand MV Agusta a EICMA. Disegnata da Adrian Morton, la Rush 1000 andrà in produzione fra poche settimane e i primi esemplari saranno consegnati a giugno.
Si tratta di 300 esemplari costruiti in serie limitata e venduti al prezzo di 34.000 euro.
Il suo motore a 4 cilindri in linea eroga 208 cavalli (212 con il racing kit) per una velocità massima di oltre 300 km/h. Nel design aggressivo, si deve a Adrian Morton, spicca la copertura in carbonio della ruota posteriore, una soluzione utilizzata nelle drag race.
Il controllo di trazione è su otto livelli e c'è il sistema launch control. Il comando del cambio EAS 2.1 è un quick-shift Up & Down. Le sospensioni Öhlins EC a controllo elettronico, il telaio tubolare a traliccio in acciaio CrMo, le pinze Brembo Stylema e l’ABS Bosch 9 Plus Race derivano dalla Brutale 1000 RR.
Fra i dettagli estetici unici ci sono i gruppi ottici, la ruota anteriore a raggi, il telaietto posteriore minimalista, la sella passeggero e gli accattivanti terminali di scarico. I colori sono una combinazione di grigio scuro metallizzato opaco, rosso mamba, carbonio opaco e bronzo metallizzato.
Il Rush Racing Kit, in opzione, è composto dallo scarico racing in titanio con doppia uscita e copertura dedicata in fibra di carbonio con inserti in alluminio ricavati dal pieno a lavorazione CNC, oltre alla gestione elettronica del motore con una mappatura specifica per aumentare ed ottimizzare la potenza.
Completa la dotazione il copricodino monoposto in carbonio.
Quel motore ha qualcosa di diabolico e per strada dev’essere una esperienza aliena!
Brava MV se questa è la strada per stare in piedi spiace per chi come me farà fatica a tirar fuori oltre 30K per una moto fun ma si vede molta paccottiglia plasticosa in giro da 20K e allora si capisce che c’è spazio per tutti.