Nuova Husqvarna Svartpilen 801 2024: arriva la naked bicilindrica!
Dopo aver rivoluzionato la gamma 401 delle sue nude, Husqvarna rilancia e amplia verso l'alto la famiglia con il ritorno di una naked di cilindrata cospicua: la Svartpilen 801, una moto che, come già accaduto in passato condivide in parte la base tecnica con altri modelli KTM, GASGAS e Husqvarna (appartenenti allo stesso Gruppo). Si tratta però di una moto dalla personalità estetica distinta e ricercata, come spesso accade quando parliamo delle moto del Marchio svedese, che declina con un mix di design, e citando le Scrambler, e sportività la ciclistica e il motore già appannaggio delle suo sorelle "orange".
Della "vecchia" Svartpiplen 701 uscita di listino quattro anni fa la nuova 801 non ha praticamente nulla: ci troviamo di fronte a una moto totalmente diversa per frazionamento motore, telaio, performance e... dimensioni, visto che la 701 era una moto anche piuttosto contenuta nelle sue sezioni trasversali e longitudinali, e ancora meno sensibile è il richiamo alla ancora più remota Nuda 900 (chi la ricorda?) che appartiene per tante ragioni a un'epoca totalmente diversa.
Motore
Per descriverla partiamo dai dati tecnici più salienti a inziare dal motore: che è il noto bicilindrico parallelo da 799 cc, con distribuzione bialbero e carter semisecco, in configurazione da 105 CV (77 kW) a 9.250 giri/min e di 87 Nm a 8.000 giri/min di coppia. Pesa soltanto 52 kg, senza olio ma con tutti i componenti come l’avviamento elettrico, il corpo farfallato, la frizione e le linee di raffreddamento: i tagliandi sono previsti ogni 15.000 km.
Tra le tante peculiarità tecniche troviamo, oltre al sensore di detonazione e ai pistoni forgiati in alluminio, il drive by wire che comanda due corpi farfallati da 46 mm di diametro realizzati da Dellorto. La valvola a farfalla è controllata per via elettronica dalla centralina motore (Engine Management System, EMS), che confronta continuamente i parametri motore con i dati dei sensori e regola, di conseguenza, le valvole a farfalla per ottenere una erogazione e una risposta al comando ottimali.
Il cambio a sei rapporti è asservito a una frizione anti-saltellamento PASC (Power Assist Slipper Clutch) e dotato di Easy Shift (disattivabile) che consente al pilota di cambiare istantaneamente a salire e a scendere senza usare la frizione. La Svartpilen 801 è omologata EURO 5+, con un consumo dichairato di 4,5 litri per 100 km.
Riding Mode: Street, Sport, Rain, Dynamic
Nella nuova Svartpilen 801 sono disponibili 3 riding mode di serie (Street, Sport, Rain) e un riding mode opzionale, il Dynamic, che regolano ABS, Controllo di Trazione e mappe motore: nella modalità Street si trova una risposta al comando del gas più fluida, con settaggi del MTC calibrati per la guida sulle superfici asfaltate e l’ABS in modalità Street. Il MTC è calibrato per intervenire già per slittamenti minimi. La modalità Street è fluida e accessibile ai piloti meno esperti e quando si viaggia con un passeggero, ma comunque abbastanza dinamica da consentire di guidare con fiducia nelle movimentate strade di montagna.
La modalità Sport offre una risposta viva e diretta al comando del gas e consente un certo slittamento prima di intervenire, mentre l’ABS in modalità Supermoto permette il bloccaggio della ruota posteriore. Sulle superfici a bassa aderenza, per assicurare la spinta in avanti è necessario consentire un certo livello di pattinamento alla ruota posteriore; inoltre occorre lasciare al pilota la possibilità di far curvare la moto con la ruota posteriore. La modalità Sport non è cornering, e il MTC non interviene quando il pilota usa una sponda per curvare. Anche la funzione anti-wheelie è disattivata in Sport, consentendo a chi guida di sollevare la ruota anteriore.
La modalità Rain ha una risposta al comando del gas estremamente morbida, una potenza ridotta e un intervento precoce del controllo di trazione per assicurare il controllo in condizioni difficili.
Per finire, il riding mode opzionale Dynamic consente il controllo diretto delle diverse funzioni e riconfigura le informazioni mostrate sul cruscotto. Questa funzionalità può essere acquistata e attivata via software presso i Concessionari Husqvarna Motorcycles.
Elettronica: c'è l'IMU a sei assi
Su lato elettronico spicca innanzitutto l'adozione di una piattaforma inerziale a sei assi che permette il controllo di trazione cornering MTC (Motorcycle Traction Control) che è anche possibile disattivare.
In funzione del riding mode selezionato, l’MTC cornering consente di impostare diversi livelli di slittamento della ruota posteriore. Nel riding mode opzionale Dynamic, il pilota può controllare il livello di intervento dell’MTC su una scala di 9 valori e, se si desidera, può permettere di far pattinare la ruota posteriore e sollevare l’anteriore accelerando in uscita di curva.
Oltre ai Riding Mode, all'ABS e al Controllo di Trazione, la Svartpilen 801 può essere dotata in optional di una funzionalità Anti-Wheelie, che può essere impostata su 5 livelli, e di Motor Slip Regulation (MSR), un sistema di controllo del freno motore che lavora sulle coppie di valore opposto rispetto all’MTC (retrograde anziché dirette) per il controllo del freno motore in frenata attraverso il sistema ride-by-wire che provvede a mantenere la farfalla aperta quel tanto che serve ad assicurare una decelerazione controllata, particolarmente utile nelle situazioni di bassa aderenza. É opzionale anche il Cruise Control.
Ciclistica
Il telaio è una struttura a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno con un lungo forcellone in alluminio ottenuto per fusione per gravità e vede il motore come elemento stressato per ridurre il peso e l’ingombro complessivo. Il monoammortizzatore è montato inclinato per ridurre l’altezza della sella da terra (820 mm) ed è presente un ammortizzatore di sterzo per armonizzare le reazioni della ciclistica. L'interassa è pari a 1.388 mm ± 15 mm, mentre il peso complessivo della Svartpilen 801 è di circa 181 kg senza carburante. Spostandoci verso la parte posteriore, il telaietto è realizzato con una singola fusione di alluminio e integra le prese d’aria sotto la sella e l'airbox.
Sospensioni e freni
La forcella è un'unità USD WP APEX con steli da 43 mm e struttura a cartuccia aperta, che offre 140 mm di escursione, presenta regolazioni separate di compressione ed estensione attraverso i registri posizionati sulla sommità degli steli. Sempre WP APEX il mono posteriore che offre 150 mm di escursione: è regolabile in estensione tramite un registro e nel precarico con uno strumento accessorio.
I cerchi in lega sono da 17” vedono il logo Husqvarna Motorcycles inciso al laser e calzano pneumatici Pirelli MT60 RS, da 120/70-17 anteriore e 180/55-17 posteriore.
Quasi da sportiva l'impianto frenante che vede componenti J.Juan (gruppo Brembo) e un tocco di stile grazie alle pinze freno anodizzate in nero con il logo Husqvarna Motorcycles inciso al laser. Le pinze radiali anteriori a quattro pistoncini sono abbinate a due dischi flottanti da 300 mm di diametro, mentre il freno posteriore conta su un disco singolo da 240 mm con una pinza flottante a due pistoncini.
Indispensabile l'ABS, qui è un Bosch 9.3 MP con funzionalità cornering e regolabile su due modalità, Street e Supermoto: in questa modalità, l’ABS è disattivato sulla ruota posteriore; anche il suo intervento sulla ruota anteriore è ridotto, mentre i dati dei sensori di inclinazione non vengono più presi in considerazione. Si riduce la tendenza dell’ABS a intervenire troppo precocemente sulle superfici non compatte, offrendo buona potenza frenante e controllo sicuro anche sulla terra. I settaggi dell’ABS Supermoto sono stati ottimizzati per assicurare alla Svartpilen 801 la massima potenza frenante accettando anche minimi slittamenti. L’ABS Supermoto è integrato nel riding mode Sport, mentre nella modalità opzionale Dynamic, l’ABS può essere impostato in modalità Street o in modalità Supermoto.
Dotazione
La Svartpilen 801 è equipaggiata con un display TFT da 5” caratterizzato da un vetro in cristallo minerale antigraffio e antiriflesso, il display permette anche l'integrazione con l'app Ride Husqvarna Motorcycles che, installata su uno smartphone, può essere collegato alla Svartpilen 801 attraverso la Connectivity Unit di serie per disporre di navigazione Turn-by-Turn, della possibilità di controllare le telefonate e selezionare la propria musica; per ricaricare i propri dispositivi è presente una presa USB-C.
Prezzi e disponibilità
La Svartpilen 801 2024 sarà disponibile a partire da maggio 2024 al prezzo di 11.530 euro (IVA inclusa, franco concessionario) presso i Concessionari Husqvarna Motorcycles.
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pinpak.gdnPosseggo una Svartpilen 701 ogni volta che mi fermo c'è qualcuno che mi fa i complimenti per l'estetica della moto, queta 801 invece cosè? ha perso tutta la grazie e pulizia della linea della 701, ingobbita sembra una moto Frankenstain le linee non continuano in modo aggrazziato ma scoordinato sembra che abbiano licenziato il vecchio designer ed assunto il primo ubriaco trovato fuori dalla fabbrica per disegnarla, naturalmente è una mia modesta opinione personale da persona amante di moto e possessore di oltre 30 moto nella sua vita.
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Feiber, Acqui Terme (AL)A me non dispiace, forse si poteva osare un pelino di più con le grafiche, ma nel complesso mi pare ben riuscita. E' previsto l'arrivo anche della Vitpilen 801?