Best of 2023: roadster, naked, scrambler e cruiser
Naked, roadster, scrambler e cruiser sono quattro segmenti che in comune hanno la preferenza per le belle meccaniche a vista e per una guida mai esasperata ma sempre piacevole. Il mercato ci conferma che sono ancora tra le scelte preferite e anche nel 2023 ne abbiamo provate di tutti i tipi anche perché le novità in questi settori non sono mancate. Le trovate qui sotto!
CFMoto CL-X 700 Adventure
Un design ricco di personalità e persino un po' audace è il biglietto da visita di questa scrambler cinese ricca di contenuti. Si tratta di una moto ben costruita che si inserisce nel panorama delle scrambler con credibilità anche grazie al bicilindrico frontemarcia da 70 cavalli a 8.500 giri/min e 60 Nm di coppia massima a 6.500 giri abbinato al cambio a sei marce per prestazioni entusiasmanti e consumi contenuti. La ruota anteriore è da 18 pollici e la posteriore da 17 ed in mezzo a loro una ciclistica convincente. Un pacchetto completo che nella versione Adventure viene proposto a 7.590 euro.
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CFMoto NK800
La naked sportiva di CFMoto è arrivata sul mercato nel 2023 dopo aver attirato l'attenzione con il suo design audace. La firma è dello studio Modena40, di fatto l'RD europeo del marchio cinese e anche sotto le sue forme c'è un altro pizzico di Vecchio Continente. Il motore bicilindrico 799 cc da 95 CV deriva dalla partnership con KTM (CF Moto costruisce anche la KTM 790 Duke) ma non è identico in tutto alla naked austriaca. La NK800 impressiona anche per il livello delle finiture oltre che per l'impressionante TFT da 8 pollici. Prezzi a partire da 7.390 euro.
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Fantic Caballero 700
Per la prova completa del nuovo Caballero 700 di Fantic, il nostro Andrea Perfetti ha scomodato nientepopodimenoché il mitico Nico. D'altra parte la più grande della famiglia Caballero è una moto costruita con tanta cura e dedicata a chi vuole godersi la strada asfaltata o bianca che sia. Al prezzo di 9.990 euro troviamo una elettronica evoluta (TFT, controllo di trazione, ABS disinseribile) e uno dei migliori motori da moto: il CP2 di Yamaha da 74 CV rivisto nell'erogazione. Una moto agile, leggera, ma anche stabile che non vibra, non scalda, ma ripara poco dall'aria (che ovvietà!) e il manubrio è molto largo.
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Ducati Scrambler 800
"Sembra quasi non sia cambiata, invece pesa meno ed è nuova nel telaio e nell'elettronica. La next-generation della Scrambler 800 è, se possibile, ancora più facile da guidare": inizia così il test del nostro Antonio Privitera, invitato a provare la next generation della Ducati Scrambler 800, moto apprezzatissima in tutto il mondo. Se lo stile e il gusto sono rimasti gli stessi, la nuova Scrambler nel 2023 è cambiata parecchio. Il Desmodue ha 73 CV e 65 Nm e il peso in ordine di marcia si ferma a 185 kg. I prezzi vanno dai 10.690 euro della Icon ai 12.390 della Full Throttle o della Nightshift.
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Ducati Diavel V4
Dopo dodici anni, Ducati cambia radicalmente il progetto Diavel, una delle moto più arroganti che si possano desiderare: guida da naked sportiva, posizione da cruiser, design da opera d'arte. Dopo 45.000 unità vendute, viene abbandonato il V2 e arriva il V4 Granturismo di 1.158 cc e la bellezza di 168 cv a 10.750 giri e 12,8 kgm a 7.500 giri. Il V4 inoltre, è dotato del sistema di deattivazione estesa dei cilindri posteriori, che permette al motore di funzionare con soli due cilindri durante le soste a motore acceso e nella marcia a bassi carichi motore fino a 4.000 giri. Il nostro Paolillo l'ha provata ad inizio 2023 e ce la racconta in tutti i suoi dettagli.
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KTM 790 Duke
La 790 Duke era uscita di scena, sostituita dalla 890, per poi ritornare in questo 2023. E grazie alla partnership tra KTM e CFMoto il suo ritorno porta anche ad un prezzo più competitivo che scende a 8.990 euro in virtù della produzione cinese. Il bicilindrico ha ora 95 CV ed è sempre ben trattabile e il peso è di soli 174 kg a secco. Le sospensioni sono WP e il quick shifter è optional.
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Honda CL500
L'ispirazione arriva dagli anni Sessanta (e si vede), ma la base tecnica è moderna: la CL500 eredita alcune evocazioni dalla progenitrice CL72 e il bicilindrico 500 dell'attuale serie CB che le consente di essere guidata anche con patente A2. Telaio nero in tubi d'acciaio, forcella con 150 mm di escursione, un manubrio largo ed una posizione eretta, comoda, tipicamente scrambler. Il serbatoio da 12 litri e il consumo medio di addirittura 28 km/l promettono lunghe esplorazioni con tanta facilità di guida anche per chi è alle prime armi. Il prezzo infine è di 7.190 euro.
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Honda CB 750 Hornet
Quello della Hornet è stato - assieme a quello della sorella Transalp - uno dei ritorni più attesi del 2023. In realtà della vecchia Hornet è rimasto poco o nulla al di là dello spirito: la nuova CB 750 è una naked molto moderna nel look e nella sostanza con un incredibile rapporto tra costi e piacere di guida. L'elettronica è sofisticata ma il listino accessibile (parte da 7.990 euro) e la ciclistica è agile e svelta. Abbiamo avuto modo di guidarla parecchio quest'anno e di fare con lei diversi video in ogni situazione e ci ha convinto con un motore brillante ed un feeling sportivo il giusto.
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Moto Morini Seiemmezzo STR ed SCR
Le Seiemmezzo di Moto Morini non sono una vera e propria novità del 2023, ma ci siamo divertiti comunque a ritrovarle e riprovarle a distanza di qualche mese. Le abbiamo scelte quali protagoniste di una bella gita sul Lago di Garda e i Monti Lessini durante la stagione... delle piogge! Scherzi a parte ci hannoc confermato le ottime impressioni che avevamo avuto nel nostro primo incontro: look curato e dettagliato, buona dotazione, prezzo e prestazioni accessibili e più che sufficienti per fare anche del turismo. Il listino parte da 6.990 euro.
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QJ Motor SRK 400 ed SRK 700
La cinese QJ Motor si sta rapidamente inserendo nel nostro mercato con una gamma ampia e credibile. Nel 2023 abbiamo avuto modo di provare per la prima volta anche le sue naked sportive SRK 400 ed SRK 700. La prima è una entry-level che a 5.490 euro offre un bicilindrico da 45 CV dotato anche di frizione antisaltellamento. Il peso è di appena 150 kg, le dimensioni molto compatte e la dotazione essenziale. Per chi vuole qualcosa di più non solo in termini di prestazioni c'è la SRK 700. Il motore è sempre un bicilindrico in linea ma la potenza sale a 73 CV e il prezzo a 6.490 euro.
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QJ Motor SRV 300
Rimaniamo in casa QJ per presentare anche questa interessante cruiser che ricorda vagamente le Sporster ma è più piccola ed economica. Equipaggiata con un motore V-Twin Euro 5 da 296cc con una potenza di 37 CV (22,6kW) a 9.000 giri/min e 26 Nm di coppia massima a 7.000 giri/min, regala la classica sensazione del V2 con prestazioni più adatte alla città che alle highways. Le marce sono 6 e la frizione multidisco ha anche l'antisaltellamento. La trasmissione finale è a catena e il prezzo è di 4.890 euro.
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Royal Enfield Super Meteor 650
Basata sul bicilindrico frontemarcia di Interceptor e Continentale GT, la Super Meteor ha debuttato ad inizio 2023 come il nuovo top di gamma per Royal Enfield. Tanto metallo, finiture curate e look molto gradevole, da autentica cruiser. Il mercato ha dimostrato subito di gradire. I suoi punti di forza sono nell'estetica e nel buon comfort, in una guida rotonda e piacevole con prestazioni godibili sempre e in un prezzo molto interessante che parte da 7.200 euro. L'abbiamo guidata in India ma anche sulle strade del Ticino in un video speciale.
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Suzuki GSX-8S
Con lei il nostro Antonio Privitera, dopo avercela raccontata dal test di presentazione, ha percorso più di 1500 km in un mese maltrattandola in tutte le situazioni per convincersi che sì, anche questa volta, Suzuki arriva sul mercato con una moto di grande sostanza. Bicilindrico frontemarcia da 800 cc condiviso con la nuova V-Strom e ciclistica svelta con telaio in acciaio e forcellone in alluminio con una grande attenzione alla distribuzione delle masse. A proposito il peso è di 202 kg mentre la cavalleria è di 83 CV a 8500 giri.
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Triumph Street Triple RS Moto2 Edition
La Street Triple è considerata il punto di riferimento tra le naked sportive di media cilindrata. Il suo tre cilindri in linea è un'autentica goduria ed è anche alla base del motore che Triumph fornisce a tutti i team della Moto2. Per questo nel 2023 è stata introdotta in gamma la Moto2 Edition, una speciale versione dedicata proprio al mondiale di velocità. Si basa sull'allestimento RS e per questo le abbiamo messe a confronto. Sulla RS sono arrivate molte migliorie Con la versione 2023 arrivano molte migliorie e si arriva a ben 130 cavalli a 12.000 giri/min. Mentre il valore di coppia massimo (80 Nm) viene sprigionato a 9.500 giri/min. Le sospensioni combinano il mono Ohlins STX40 e la forcella Showa BPS completamente regolabile per una moto raffinata che pesa appena 180 kg. Della Moto2 Edition ne sono state fatte 765 per colorazione e la forcella è una Öhlins NIX30 a steli rovesciati con smorzamento della compressione, dell'estensione e precarico regolabili. Tutti i dettagli e le nostre opinioni li trovate nel video più sotto.
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