Nuova KTM RC390. La versione 2022 sta arrivando
Dopo le indiscrezioni relative alla versione 2022 della RC 125, sempre dall'India sono arrivate le foto ufficiali della KTM RC 390 m.y. 2022.
Foto andate per errore sul web e poi rimosse ma, sia come sia, la notizia è che la moto sarebbe ormai in dirittura di arrivo dopo essere stata avvistata più volte – benché non ancora definitiva - nelle fasi di test su strada.
A dirlo sono fonti vicine a Bajaj Auto, ovvero la società partner di KTM che costruisce nel suo stabilimento di Pune le KTM e le Husqvarna da 125 a 390/401, dando la commercializzazione a partire dal mese di settembre. Se è effettivamente così, l'asportazione in Europa dovrebbe avvenire rapidamente.
La RC 390 risale al 2014, c'è stato un aggiornamento intermedio nel 2017 e nel 2020 era rimasta in listino con l'omologazione Euro 4.
Ora arriva una evoluzione più importante che non riguarda soltanto l'estetica ma interessa l'intera moto.
La firma è sempre quella di Kiska Design, che disegna tutte le KTM e le Husqvarna, e le novità hanno riguardato l'abito completo della RC 390 che ha guadagnato un frontale più importante nei volumi, meno spigoloso, e una coda più slanciata. Risalta il nuovo faro a led al posto del doppio faro piccolo precedente.
E' montato dietro a un'ampia copertura trasparente: sarà più semplice smontarlo per chi girerà in pista e viene così introdotto un elemento stilistico.
Il monocilindrico di 373 cc, aggiornato nel 2017 sulla Duke, è adesso Euro 5, ha l'acceleratore elettronico, la distribuzione bialbero e otto valvole, il cambio a sei marce e ha conosciuto alcuni aggiornamenti.
La potenza è sempre di 44 cavalli ma ora a 9.000 giri invece che a 9.500 e anche la coppia massima (salita da 35 a 37 Nm) è ora a 7.000 invece che a 7.250 giri.
C'è un nuovo terminale di scarico e l'impianto nel suo complesso peserebbe 3 kg in più. Tuttavia il peso sarebbe sceso a 155 kg con il pieno: prima era dichiarato in 149 k, ma a secco.
E sono stati fatti risparmi importanti dove serve: fra ruote di nuovo disegno e pneumatici (oltre che a diverso fissaggio dei dischi freno sono stati tagliati 4,2 kg dalle masse non sospese.
La ciclistica mostra un nuovo telaio principale, in due parti saldate, a cui è avvitato un nuovo telaietto posteriore dal disegno più leggero.
Le nuove rute da 17 pollici hanno gommatura 110/70ZR17 e 150/60ZR17; il disco anteriore è da 320 mm con pinza radiale ByBre (il posteriore da diametro 220 mm), l'ABS è un Bosch 9.1M a due canali e le sospensioni (forcella rovesciata e mono centrale) sono della WP, azienda del Gruppo KTM.
Comunque finalmente un cupolino con un faro decente, chissà che Kiska non rinsavisca anche sul resto dei modelli.
Il bicilindricone della duke r và come un missile e ormai è stra collaudato!
Sarebbe una bella bestiola una rc con quel motorone!
Dai ktm!!