KTM RC125 2022. Le prime foto ufficiali
Dopo alcuni avvistamenti di esemplari fotografati durante i test su strada, ecco le prime foto ufficiali delle nuove versione KTM RC125 e RC200. Sono arrivate in rete, e intercettate, prima del lancio di questi modelli che dovrebbe avvenire in India entro la fine di agosto.
Come è noto la serie delle monocilindriche da 125 a 390 cc di KTM è prodotta in India da Bajaj Auto nello stabilimento di Chakan, e proprio quello indiano è diventato il primo mercato per i modelli 125 e 200.
RC125 e RC200 si presentano profondamente rinnovate. E' tutta nuova l'estetica con un frontale e il gruppo faro alogeno che si rifà alle ultime KTM “grandi”. Diversa è la carenatura, mentre il serbatoio ha forme più muscolose e il gruppo sella-codino appare meglio curato e rifinito.
Cambia il telaio in traliccio di tubi di acciaio che vede ora un nuovo telaietto posteriore più slanciato nel disegno e stavolta imbullonato invece che saldato alla struttura principale.
Ci sono nuove sospensioni WP (forcella rovesciata e mono posteriore centrale), nuove ruote a razze in lega leggera e impianto frenante modificato e con nuovo ABS a due canali.
Il plexiglas del cupolino è più grande e anche la posizione di guida sempre un poco più comoda.
La versione 200 si distingue poi per lo scarico sotto al motore.
(Qui sotto è l'attuale versione RC125 in vendita)
Il motore della RC125 è il noto monocilindrico bialbero e quattro valvole raffreddato a liquido, da 15 cavalli di potenza e 12 Nm di coppia massima, e con cambio a sei marce ha ricevuto l'omologazione BS6. Per cui lo si attende adatto all'omologazione Euro 5.
Le colorazioni previste per la RC125 sono il nero con grafica arancione e il bianco/arancio. Stessa tinta orange per il telaio e le ruote.
Colori bianco/arancio e nero/arancio anche per la nuova RC200.
Non ci sono al momento informazioni sui tempi di esportazione in Europa, In Italia l'attuale RC125, che ha estetica di derivazione RC8, ha l'omologazione Euro 4 ed è un model year 2020.
Per carità questa è bella, anche se sti spompati 125 4T fanno quasi tenerezza per noi abituati ai nostri 125 2T meravigliosi.
Ma almeno un bell'enduro 4 T come si deve sarebbe il minimo
Non riesco a capire, e si che ora i ragazzini hanno ricominciato ad andare in moto finalmente