Nuove Moto Guzzi V7: in catena a Mandello
Dopo quattro anni “on the road”, la gamma delle Moto Guzzi V7 nata a fine 2007 - con la V7 Classic e successivamente declinata anche nella sportiva V7 Cafè (2009) e l’anno successivo nel best-seller V7 Racer - ha ceduto il testimone ai nuovi modelli 2012, congedandosi dalla linea 2 del reparto assemblaggio finale di Mandello del Lario con un ultimo lotto destinato al mercato americano.
L’avvicendamento tra la vecchia e la nuova generazione è stato celebrato dagli addetti al montaggio con una foto di gruppo di fronte alla prima V7 Stone color Nero Ruvido pronta per il collaudo di fine linea.
Ricordiamo che le nuove V7 montano un motore – V2 trasversale da 744 cc raffreddato ad aria, con
due valvole per cilindro - più efficiente e leggermente più potente, caratterizzato da una parte termica riprogettata, con cilindri più corposi contenenti pistoni ad alta compressione, ed alimentati ad iniezione elettronica tramite un singolo corpo farfallato da 38 mm con centralina integrata e air-box maggiorato: la potenza dichiarata ora è superiore ai 50 cv erogati a soli 6200 giri/min, contro i precedenti 48,8 a 6.800. Quanto alla coppia massima, viene dichiarato un valore del 10% superiore al precedente, che era di 5,6 kgm (54,7 Nm) a 3.600 giri. Il tutto con emissioni allo scarico e consumi dichiaratamente diminuiti.
Nuovo anche il preselettore del cambio – sempre a 5 marce - per ottenere innesti più morbidi e rapidi.
Ognuno dei tre i nuovi modelli V7 per il 2012, ovviamente, ha un uno stile ben preciso: dinamico nella V7 Stone con cerchi in lega e tinte pastello, raffinato sulla Special, dotata di sempre gradite ruote a raggi in alluminio e con verniciatura bicolore, e decisamente più sportivo sulla V7 Racer, che replica la versione precedente portando però in dote, al pari di tutta la gamma, il nuovo serbatoio metallico (anziché in materiale plastico) da ben 22 litri di capacità, contro i 17 precedenti.
Imminente l’arrivo dai concessionari delle nuove, “piccole” Moto Guzzi, che costeranno rispettivamente a 7.890 (V7 Stone), 8.390 (V7 Special) e 9.350 euro (V7 Racer), Iva compresa e franco concessionario.
Moto nuova, anima vecchia.
Felix Colombo - 16 - 04 - 2012
ma...
Peccato, Guzzi è un bel marchio, una grande tradizione, ne ho avute diverse "storiche" ...dal galletto allo stornello RC, al falcone. Monocilindrici, dove siete?