mondo ducati

Ducati presenterà in Malesia il nuovo Monster 795

- Il 20 ottobre, in Malesia, sarà presentato al pubblico il nuovo modello Monster 795, pensato e sviluppato principalmente per i mercati asiatici
Ducati presenterà in Malesia il nuovo Monster 795

 

Mistero svelato: il nuovo Ducati Monster sarà un 795 pensato per il mercato asiatico.

Durante la settimana della MotoGP a Sepang sarà presentato al pubblico malese il nuovo modello Monster 795, pensato e sviluppato principalmente per i mercati asiatici.
Questa nuova proposta della più iconica tra le moto Ducati verrà commercializzata esclusivamente in Asia.
Dati tecnici e immagini saranno resi noti il 20 ottobre.


Nuovo Monster all'orizzonte!

Sul sito ufficiale (www.monster.ducati.com) dedicato alla iconica Monster – anzi, all’iconico Monster – compare un teaser che esalta la figura di una motocicletta coperta da un telo rosso, della quale si indovinano peraltro le linee. Cliccando sulla freccetta al centro, compare la storia della celeberrima nuda di Borgo Panigale, iniziata nell’ormai remoto 1993 e dipanatasi in una serie impressionante di nuove versioni e relative varianti. Il fatto che durante il fine settimana del GP di Malesia verrà presentato un nuovo Monster è peraltro confermato dal conteggio alla rovescia dei giorni precedenti l’avvenimento, fissato appunto per il 20 ottobre prossimo.

Già, ma come sarà, il nuovo Monster? In listino abbiamo 696, 796 e 1100, tutti dotati motorizzati col desmo a due valvole raffreddato ad aria. Quindi? Vediamo: anni fa esisteva il Monster M400, che potrebbe essere simpatico rivedere come vero entry level di gamma, anche per chi parte davvero da zero, specie se proposto ad un prezzo molto appetibile. Oppure potremmo vedere delle versioni Evo delle suddette 696 e 796, magari con l’Abs e un minimo di controllo di trazione, che male non fanno di certo. Volendo invece virare verso il tecnologicissimo Desmo Testastretta 11°, una Monster 848 top di gamma no? Oppure addirittura con sotto il “vecchio” 1198 (il nuovo, come sapete, si chiama 1199 e lo vedremo presto assieme all’attesissima superbike Panigale).

Altre soluzioni? Una rivisitazione stilistica più o meno profonda di tutta la gamma già esistente? Ci sembra poco credibile. A voi viene in mente qualche altra possibilità?
Ah, già: manca la versione sidecar…

  • contact5278
    contact5278, Genova (GE)

    per Chassid01

    Io non ho fatto alcun paragone tra Hornet e Monster(!), ne' mi interessa farlo. Sei tu che hai tirato in ballo la Hornet qui, parlandone in un modo (praticamente 'na baracca) che io non ho condiviso. Ciao.
  • contact5278
    contact5278, Genova (GE)

    per ducatista

    Ciao, ti assicuro che la mia era una mera considerazione di... "appeal", non tecnologica o prestazionale (quindi uno di quei commenti che lasciano il tempo che trovano, se vuoi...). Ridisegnare i mezzi che fanno la storia è sempre un gesto di responsabilità immensa. Ci sono prodotti che sono la vita per chi li produce, ad esempio a dover disegnare la prossima Golf io non ci dormirei la notte. Sbagliarla vorrebbe dire... una tragedia per VW, in immagine più che in soldi. Mentre sbagliare la Stilo non è stato un problema, perchè tanto Fiat ogni modello cambia nome (Ritmo, Tipo, Bravo, Stilo...) e reinizia daccapo (sono solo esempi). Il Monster non poteva durare per sempre come nato nel 93, prima o poi bisognava rifarlo e credo che in Ducati sia stato un parto mooolto travagliato per le ragioni di cui sopra. Secondo me, non perfettamente riuscito (parlo sempre e solo di appeal, non di tempi sul giro). Ma forse, la verità è che certi grandi classici sono irripetibili! Comunque tutto IMHO. Ciao.
Inserisci il tuo commento