Nuovo Yamaha NMAX 125 2021: prezzo e dati [VIDEO]
NMAX 125, con le sue oltre 72.000 unità vendute fino a oggi, costituisce assieme al fratello 155 quasi i due terzi delle vendite Yamaha in un segmento che, stanti le condizioni sanitarie attuali, riveste una sempre maggior importanza di importanza sempre maggiore. Per il 2021, NMAX viene completamente rivisto per ampliare ancora il suo appeal.
Nato nel 2015, NMAX è uno scooter di alto livello qualitativo in un contesto entry level, guidabile con patente B, capace quindi di rappresentare un'ottima alternativa alle quattro ruote nella mobilità urbana. Per il 2021, NMAX 125 è caratterizzato da un restyling completo, oltre a un nuovo telaio e finiture di maggior pregio. Il motore guadagna l'omologazione Euro 5, e arriva la Simple Communication Control Unit.
Motore Blue Core 125
Il motore Euro-5 è un monocilindrico da 125 cc, 4T e 4 valvole raffreddato a liquido a tecnologia Yamaha Blue Core, che consente grande efficienza (ottenuta attraverso accurato studio della combustione e del raffreddamento e la riduzione degli attriti) e riduce quindi i consumi senza sacrificare il piacere di guida. La fasatura variabile VVA, basata su un asse a camme dotate di due profili (uno pensato per i bassi e medi regimi, uno per gli alti) concorre ai principi di cui sopra, con una potenza massima di 9 kW a 8.000 giri.
L'NMAX 125 è anche dotato di controllo di trazione per evitare problemi su fondi infidi, ma anche di sistema di arresto motore Start & Stop, soluzione che riduce consumi e inquinamento.
Ciclistica e dotazione
Nuovo anche il telaio, completamente riprogettato, che ospita nel tunnel centrale il serbatoio, capace di 11 litri offrendo maggior autonomia ma anche una miglior maneggevolezza data la centralizzazione della massa. Il nuovo telaio migliora l'ergonomia ma anche, grazie a una carrozzeria ridisegnata, l'aerodinamica, con benefici tanto sui consumi che sulla silenziosità e sull'ergonomia del pilota. Il sistema d'accensione è basato su Smart Key come sui fratelli maggiori XMAX e TMAX.
Il nuovo design della carrozzeria, più sportivo, offre un miglior livello di finitura con nuovi fari LED "twin-eye" e luce di posizione integrata; il nuovo cupolino offre una migliore protezione dal vento e dalla pioggia. La frenata è affidata a due freni a disco da 230 mm gestiti da ABS; il vano sottosella è in grado di ospitare un casco integrale, mentre lo spazio nel retroscudo ospita facilmente uno smartphone (alimentabile con presa a 12V) o il portafogli.
Elettronica
L'NMAX è il primo scooter ad essere dotato di Yamaha Simple Communication Control Unit (SCCU), soluzione di connettività che si interfaccia con l'app MyRide presente sullo smartphone che consente al pilota l'accesso completo a informazioni tecniche e di gestione, tra cui lo stato dell'olio e della batteria, il consumo di carburante e altro ancora. È inoltre disponibile una funzione di localizzazione parcheggio, che consente di trovare il proprio NMAX utilizzando l'ultima posizione di collegamento al telefono.
My Ride supporta anche funzionalità come Ride & Record, che registra i dati dei viaggi (accelerazione, velocità, distanza ecc.) e permette di condividerli con altri utenti MyRide di tutto il mondo, con la possibilità di scoprire e condividere nuovi tragitti.
Prezzo e disponibilità
L'NMAX 125 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da febbraio 2021 al prezzo di listino di 3.299 euro f.c. nelle tre colorazioni Anodized Red, Phantom Blue, Power Grey.
-
cardano1, Dolo (VE)Buongiorno, ottimo scooter, ma mi confermate il serbatoio da 11 litri?