Nuovo Yamaha TMAX 560 2022, foto e dati
- +41
A soli due anni dalla presentazione del TMAX 560, e dopo l'arrivo della versione celebrativa per il ventesimo anniversario, Yamaha rinnova la sua ammiraglia maxiscooter. Tutto nuovo nel design, seppur fedele a concetti e stilemi del passato, il nuovo TMAX è ancora più grintoso e aggressivo, con prese d'aria più ampie e marcate e nuove appendici aerodinamiche, oltre al doppio faro LED che integra gli indicatori di direzione.
Praticamente anche tutto il resto è stato ridisegnato, con un nuovo look del cupolino - contraddistinto anche da un nuovo parabrezza regolabile e da un doppio faro Full-LED con proiettori monofocali - e una sezione centrale più snella per migliorare la mobilità del pilota in sella. E poi c'è una nuova sezione posteriore con un nuovo design più agile, con gruppo ottico full-LED. Nuovo il design anche per i boomerang (che da sempre contraddistinguono il look del TMAX) e i pannelli del retroscudo.
Per sottolineare la grinta, torna anche la colorazione gialla (qui definita Extreme Yellow) che aveva contraddistinto i primi modelli, che va ad affiancarsi alle più recenti Icon Blue e Sword Grey.
Elettronica e dotazione
Addio alla strumentazione a tre elementi che da sempre contraddistingue il TMAX: sul modello 2022 arriva un TFT a colori da 7" programmabile su diversi stili di visualizzazione (Sporty, Authentic e la Intelligent a contenuto variabile) e sempre completo, sul quale tra l'altro è possibile attivare via collegamento Bluetooth la navigazione cartografica Garmin (previo abbonamento) con tanto di indicazioni sugli auricolari.
Naturalmente, la connessione con il cellulare consente di riprodurre musica, ricevere notiche (i messaggi sono leggibili naturalmente solo a scooter parcheggiato) controllare il meteo locale e altro ancora.
Tutto nuovo anche il sistema ride-by-wire YCCT, che ora è dotato di un nuovo sensore di posizione acceleratore che va a sostituire il precedente sistema a puleggia e cavo; razionalizzato il sistema di avviamento keyless attraverso una semplificazione dell'impiego dell'interruttore centrale.
Ciclistica
Arrivano i leggeri cerchi SpinForged a 10 razze che hanno debuttato sulla serie MT dello scorso anno, capaci di ridurre il momento d'inerzia e quindi aumentare l'agilità, che calzano pneumatici Bridgestone Battlax SC2 in specifica dedicata al TMAX. Cambiano anche le tarature delle sospensioni (forcella rovesciata da 41 mm anteriore e monoammortizzatore al posteriore) per migliorare feeling e dinamica, e varia anche la posizione di guida, un po' più inclinata in avanti grazie a un nuovo manubrio in alluminio forgiato, a una sella più lunga e a pedane maggiorate. Lo schienale pilota è regolabile su 30 mm di corsa.
Invariato invece il motore, omologato Euro-5.
Versioni e disponibilità
Come in precedenza, il TMAX 2022 sarà disponibile anche nella versione top di gamma Tech MAX, che oltre a quanto sopra può vantare sella pilota riscaldata con nuovo controllo della temperatura, manopole riscaldate, parabrezza regolabile elettricamente, cruise control, interruttori centrali retroilluminati, monoammortizzatore regolabile e interni di alta qualità.
TMAX sarà disponibile nelle colorazioni Extreme Yellow, Icon Blue e Sword Grey, mentre la versione Tech MAX arriverà nelle livree Dark Petrol e Power Grey.
Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da aprile 2022.
felice possessore della mia spettacolare Honda CBR 1000 RR
Saluti
Cobra