Piaggio: approvato il bilancio 2019. Fatturato +9,5%
Sotto la presidenza di Roberto Colaninno si è riunita oggi a Mantova L'Assemblea Ordinaria degli azionisti di Piaggio & C. S.p.A. che ha approvato il Bilancio d’esercizio 2019 del Gruppo Piaggio.
Questi, in sintesi, gli indicatori di cui vi abbiamo scritto in precedenza anche qui.
Nell'esercizio 2019 il fatturato consolidato del Gruppo Piaggio è stato di 1.521,3 milioni di euro (+9,5%, +7,7% a cambi costanti). Tutte le aree geografiche hanno mostrato andamenti positivi (Asia Pacific +23,2%, EMEA e Americas +8,8%, India +4,8%).
Con riguardo alla tipologia dei prodotti, l’aumento è stato maggiore per le due ruote (+10,1%) e più contenuto per i veicoli commerciali (+8,0%). Di conseguenza l’incidenza sul fatturato complessivo di quest'ultimi è scesa dal 31,1% del 2018 all’attuale 30,6%.L’incidenza dei motocicli (scooter, moto e tre ruote) è salita dal 68,9% del 2018 al 69,4% del 2019.
Gli utili prima delle imposte (Ebitda) sono stati di 227,8 milioni di euro (+12,9%), con una marginalità del 15%: è il risultato migliore dal 2006, anno della quotazione; l’Ebit è stato pari a 104,5 milioni di euro (+12,7%), con una marginalità del 6,9%; l’utile netto ha registrato una crescita del 29,6%, attestandosi a 46,7 milioni di euro.
Il margine lordo industriale del Gruppo ha evidenziato un incremento rispetto all’anno precedente (+ 35,3 milioni di euro) risultando pari al 30,2% (30,5% nel 2018). Gli ammortamenti inclusi nel margine lordo industriale sono pari a 31,4 milioni di euro (31,2 milioni di euro nel 2018).
Nel corso del 2019, il Gruppo Piaggio ha venduto nel mondo 611.300 veicoli, con un aumento in termini di volumi pari a circa l’1,3% rispetto all’anno precedente, in cui i veicoli venduti erano stati 603.600. In crescita sono risultate le vendite in Asia Pacific 2W (+14,5%) ed in Emea e Americas (+3,5%). In India invece il numero dei veicoli venduti ha subito una leggera flessione (-4,6%). Con riguardo alla tipologia dei prodotti la crescita si è concentrata nei veicoli a due ruote (+1,6%), mentre i veicoli commerciali sono rimasti pressoché costanti (+0,6%).
La Capogruppo Piaggio & C. S.p.A. nel 2019 ha registrato un utile netto di 46,2 milioni di euro.
L’Assemblea ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, e avrà durata di 18 mesi dalla data dell’Assemblea, mentre quella alla disposizione viene concessa senza limiti temporali.
Ha infine deliberato di distribuire un saldo sul dividendo di 5,5 centesimi di euro per azione ordinaria (in aggiunta all’acconto di 5,5 centesimi di euro pagato il 25 settembre 2019), per un dividendo totale dell’esercizio 2019 di 11 centesimi di euro, pari a complessivi 39.299.405,86 euro.