Piaggio Liberty Elle
Piaggio Liberty, best seller e grande protagonista nel segmento degli scooter a ruota alta leggeri, si presenta per il 2010 con un allestimento speciale, dedicato al pubblico femminile. Nuova tinta rosa, grafiche accattivanti e accessori dedicati per un classico in continua evoluzione: nasce il nuovo Liberty “Elle”.
Con oltre mezzo milione di unità vendute, Piaggio Liberty è un grande protagonista del fenomeno commerciale degli scooter a ruota alta leggeri.
Per il 2010 Liberty si presenta nel nuovo allestimento “Elle” disponibile nelle motorizzazioni 50 4T e 125 cc. Il nuovo Liberty Elle, offerto con bauletto in tinta, è caratterizzato da un’inedita e vivace colorazione rosa, impreziosita dalle accattivanti grafiche dedicate “Elle” che personalizzano le fiancate e lo scudo anteriore. E’ nuova anche la sella che, in omaggio alla facilità di guida e per agevolare le manovre da fermo, è ora ribassata a 765 mm per il 50 e 775 mm per il 125 (20 mm meno delle versioni standard). L’eleganza e l’aria glamour di Piaggio Liberty “Elle” si abbinano nel nuovo casco dedicato, anch’esso rosa “Venere”, personalizzato dalla scritta “Elle” e con cuciture in tinta rosa.
La vista frontale di Piaggio Liberty è caratterizzata dal faro sul manubrio e dallo scudo altamente protettivo, arricchito dall’elegante fregio cromato sul quale è incastonato il logo Piaggio. Gli inserti cromati valorizzano anche altri elementi come le frecce con copertura trasparente, lo sportello porta oggetti e le protezioni degli steli della forcella. Bordatura cromata, infine, anche per la plancia strumenti, grande, chiara e leggibile, che ben si accorda con la linea del veicolo e comprende tachimetro, contachilometri e indicatore del livello carburante. Completano la strumentazione la ricca serie di spie luminose (riserva carburante, faro anabbagliante e abbagliante, indicatori di direzione in funzione, spia olio) e il pratico orologio digitale con datario. Oltre ai particolari cromati, il look di Liberty è impreziosito da alcuni dettagli ricercati, come il maniglione posteriore verniciato, lo spoiler del pianale in tinta col veicolo e il paracalore della marmitta dal design moderno e sportivo. Piaggio Liberty nasce per la vita in città, per muoversi agevolmente negli ambienti metropolitani, per questo la sella (a solo 785mm sul 50, e a 795mm sul 125) consente a piloti di tutte le taglie il controllo del mezzo. La seduta è stata anche allungata per garantire maggiore comfort al passeggero che può contare anche su robuste ed ergonomiche pedane estraibili.
Il telaio è in tubi in acciaio ad alta resistenza, i cerchi sono in lega a 10 razze, da 16" l’anteriore e da 14" il posteriore, e montano rispettivamente pneumatici da 90/80 e 110/80.
L’impianto frenante si compone di un modulabile e affidabile tamburo da 140 mm al posteriore e di un potente disco anteriore da 240mm su cui agisce una nuova pinza a doppio pistoncino. Il risultato è una frenata potente che garantisce spazi di arresto ridotti e grande modulabilità.
Dotazioni e accessori
La vocazione cittadina di Piaggio Liberty ha imposto ai progettisti Piaggio una straordinaria attenzione a versatilità e facilità d’uso. Liberty nasce già dotato di portapacchi posteriore e pedane estraibili per il passeggero. La capacità di trasporto di oggetti è assicurata, oltre che dall’ampia e pratica pedana piatta, dal vano sottosella capace di ospitare un casco demijet e da un ulteriore spazio ricavato nel retro scudo.
Liberty “Elle” 125 ie è disponibile al prezzo di € 2.630, Liberty “Elle” 50 4T al prezzo di € 2.410. (Prezzi IVA inclusa, franco concessionario).
LIBERTY ELLE 125 / LIBERTY ELLE 50 4T |
||
Motore
|
Monocilindrico 4 tempi
|
|
Cilindrata
|
124 cc
|
49,9 cc
|
Alesaggio / Corsa
|
57 mm / 48,6 mm
|
39 mm / 41,8 mm
|
Potenza max
|
7,7kW /8250rpm
|
-
|
Coppia max
|
9.6 Nm/ 7250 rpm
|
-
|
Distribuzione
|
Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 2 valvole
|
|
Raffreddamento
|
Ad aria forzata
|
|
Cambio
|
Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
|
|
Frizione
|
Automatica centrifuga a secco
|
|
Telaio
|
Struttura monoculla in tubi acciaio con rinforzi in lamiera stampata
|
|
Sospensione anteriore
|
Forcella telescopica idraulica
|
|
Sospensione posteriore
|
Monoammortizzatore idraulico a doppio effetto, regolabile nel precarico molla su 4 posizioni
|
|
Freno anteriore
|
A disco Ħ240mm, con pinza a doppio pistoncino flottante
|
|
Freno posteriore
|
Tamburo Ø 140 mm
|
|
Pneumatico anteriore
|
Tubeless 90/80 – 16”
|
|
Pneumatico posteriore
|
Tubeless 110/80-14”
|
|
Lunghezza
|
1935 mm
|
|
Larghezza
|
760 mm
|
|
Altezza sella
|
775 mm (765 mm Liberty Elle 50 4T)
|
|
Passo
|
1.325 mm (1.320 mm Liberty Elle 50 4T)
|
|
Capacità serbatoio carburante
|
7 litri di cui riserva 1,5 litri - 6 litri (di cui riserva 1 litro)
|
|
Omologazione
|
Euro 3 – (Euro 2 Liberty Elle 50 4T)
|