Piaggio X10. 125, 350 e 500: ecco i prezzi
Parigi (Francia) -Piaggio presenta a Parigi il suo nuovo maxi scooter, l'X10, che rinnova l'impegno del gruppo italiano nel segmento dei veicoli granturismo (così detti GT), a loro agio non solo in città, ma anche sui percorsi extraurbani tipici del commuting quotidiano di tanti utenti. La capitale parigina offre un'ambientazione perfetta per questa prima presa di contatto (meteo a parte, 6° e pioggia a catinelle non sono un grande comitato d'accoglienza).
I parigini sono infatti grandi estimatori dei prodotti Piaggio; i maxi scooter (X9 e soprattutto X8) sono diffusissimi e il tre ruote MP3 qui è un vero must: i transalpini hanno messo in soffitta il loro storico nazionalismo e hanno riconosciuto le indubbie doti di sicurezza e tenuta di strada allo scooter italiano.
L'X10 si prefigge l'impegnativo compito di rinnovare l'interesse della clientela verso un prodotto adatto agli spostamenti cittadini, ma anche in grado di percorrere senza problemi le autostrade e le tangenziali, garantendo un buon comfort e una valida protezione dall'aria.
Sono interessanti i contenuti tecnici legati alla sicurezza attiva. Troviamo infatti, sulle versioni Executive, il doppio sistema ABS e ASR. Su tutte c'è il freno di stazionamento integrato nel cavalletto e la regolazione elettrica della sospensione posteriore (solo 500). Il sottosella, con luce di cortesia e presa 12V, è in grado di alloggiare due caschi integrali; ci sono poi tre vani portaoggetti ricavati nel retroscudo.
I prezzi
L'X10 è offerto in tre diverse motorizzazioni (125, 350 e 500cc). Le prime due sono disponibili in versione standard o Executive, la 500 è solo Executive. 125 (guidabile con la patente B) e 350 arriveranno nei prossimi giorni presso la rete vendita, mentre per l'X10 500 bisognerà attendere il mese di maggio.
L'X10 125 costa 4.570 euro (5.580 euro l'Executive), il 350 5.890 euro (6.900 euro per l'Executive) mentre l'X10 500 Executive ha un prezzo di 7.700 euro.
Nei prossimi giorni potrete leggere su Moto.it la prova del nuovo X10 350.
350
Eroga 33,3 CV e una coppia massima di 32,3 Nm. Gli interventi di manutenzione sono programmati a intervalli di 20.000 km, con la sostituzione di olio e filtri ai 10.000 km.
Su questo motore è possibile scegliere tra due diverse mappature della centralina elettronica selezionabili direttamente dal manubrio: una più sportiva, e una più attenta ai consumi.
500
Il propulsore Piaggio da 492 cc è in grado di esprimere una potenza massima di 40 CV e una coppia massima di 42 Nm.
Ciclistica e impianto frenate
Sul telaio doppia culla in tubi d’acciaio lavora all’anteriore una forcella di tipo tradizionale con una corsa di 115 mm. Al posteriore le versioni 125 e 350 montano un doppio ammortizzatore idraulico, con precarico regolabile su 4 posizioni e corsa di 100 mm. Per il 500 è stato scelto un monoammortizzatore con regolazione elettrica del precarico, posizionato sul lato destro. I cerchi in acciaio a 5 razze sono da 15” all’anteriore (pneumatico 120/70) e 13” al posteriore (pneumatico 150/70). Piaggio X10 è dotato di un impianto frenante con doppio disco da 280 mm all’anteriore e singolo disco da 240 mm al posteriore, dotato di serie del sistema di frenata combinata e, a scelta, del doppio sistema ABS/ ASR (Acceleration Slippery Regulation). Grazie alla frenata combinata la leva destra agisce su una sola delle pinze anteriori, mentre con la sinistra si azionano contemporaneamente l’altra pinza anteriore e quella posteriore. Una valvola ripartitrice calibra la pressione del freno anteriore in funzione di quella del posteriore.
Piaggio X10 500 – Scheda tecnica
Motore: Monocilindrico 4 tempi doppia candela Cilindrata 492cc
Alesaggio x Corsa 94 mm x 71 mm
Distribuzione Monoalbero a camme in testa - 4 valvole (S.O.H.C.)
Raffreddamento a liquido: Lubrificazione a carter umido
Avviamento: elettrico
Cambio: variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Telaio: Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica Ø41 mm (corsa 115 mm)
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore idraulico doppio effetto con regolazione precarico, molla a gestione elettronica.
Corsa assiale 89 mm – escursione verticale ruota 114 mm
Freno anteriore: Idraulico con doppio disco inox Ø 280 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Freno posteriore: Idraulico con disco inox Ø 240 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Penumatico anteriore: Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore: Tubeless 150/70 - 13”
Lunghezza: 2250 mm
Larghezza: 790 mm (senza specchietti)
Altezza sella: 760 mm
Passo: 1633 mm
Serbatoio: 15 litri (di cui riserva 2 l)
Emissioni: Euro 3
Piaggio X10 350 – Scheda tecnica
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata:330cc
Alesaggio x Corsa 78 mm x 69 mm
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa - 4 valvole (S.O.H.C.) bilancieri a rullo
Raffreddamento: A liquido
Lubrificazione: A carter secco
Avviamento: Elettrico
Cambio: Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione: Automatica centrifuga multi disco in bagno d’olio
Telaio: Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica Ø35 mm (corsa 115 mm)
Sospensione posteriore: 2 ammortizzatori idraulico doppio effetto con regolazione precarico molla su 4 posizioni.
Escursione verticale ruota 100 mm: Freno anteriore idraulico con doppio disco inox Ø 280 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Freno posteriore: Idraulico con disco inox Ø 240 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Penumatico anteriore: Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore: Tubeless 150/70 - 13”
Lunghezza: 2250 mm
Larghezza: 790 mm (senza specchietti)
Altezza sella: 760 mm
Passo: 1621 mm
Serbatoio: 15 litri (di cui riserva 2 l)
Emissioni: Euro 3
Piaggio X10 125 – Scheda tecnica
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Cilindrata: 124cc
Alesaggio x Corsa 57 mm x 48,6 mm
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa - 4 valvole (S.O.H.C.)
Raffreddamento: A liquido
Lubrificazione: A carter umido
Avviamento: Elettrico
Cambio:Variatore automatico di velocità CVT con asservitore di coppia
Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Telaio: Telaio a doppia culla chiusa in tubo in acciaio alto resistenziale
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica Ø35 mm (corsa 115 mm)
Sospensione posteriore: 2 ammortizzatori idraulico doppio effetto con regolazione precarico molla su 4 posizioni.
Escursione verticale ruota 100 mm
Freno anteriore: Idraulico con doppio disco inox Ø 280 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Freno posteriore: Idraulico con disco inox Ø 240 mm e pinza flottante a doppio pistoncino
Penumatico anteriore: Tubeless 120/70 – 15”
Pneumatico posteriore: Tubeless 150/70 - 13”
Lunghezza: 2250 mm
Larghezza: 790 mm (senza specchietti)
Altezza sella: 760 mm
Passo: 1621 mm
Serbatoio: 15 litri (di cui riserva 2 l)
Emissioni: Euro 3
ma almeno è progettato intelligentemente?