Pol Tarres, record di altitudine con la Yamaha Ténéré 700 [VIDEO]
Le imprese di Pol Tarres in sella alla Yamaha Ténéré 700 non hanno (fortunatamente per noi) fine. Stavolta il trialista e la sua bicilindrica sono stati i protagonisti della scalata al Cerro Mercedario, una delle montagne più alte del Sud America, dove ha raggiunto un’altezza di 6.157,5 metri.
L’impresa viene mostrata dal documentario che vedete qui: 18 minuti di video che raccontano il frutto di un progetto completato in soli tre mesi, che ha impegnato moltissimo moto e pilota - l’altitudine, con tutto ciò che comporta, non è uno scherzo.
“Lo scopo di questa impresa era di mettere alla prova moto e pilota in condizioni estreme” ha spiegato Tarres. “Il 12 marzo sono partito dal campo base, a tremila metri, ho fatto i primi 10 km e ho dormito al campo intermedio, a 4.500 metri. Il 14 ho toccato il punto più elevato mai raggiunto da una bicilindrica, a 6.175, 5 metri.”
Il passo successivo, dice Yamaha stessa, è di andare oltre visto che nelle parole della Casa di Iwata “La Ténéré è pronta a puntare ai 7.000 metri”, con un messaggio che dice apertamente che “torneremo in montagna” prima di Natale 2022. Restate sintonizzati.
-
Alberto101beh, io nel mio piccolo, ho portato il mio suzuki DR 350 a carburatore ai 3100 del col du jandri (deux alpes). Certo che superati i 4000, la cosa cambia parecchia, sia per pilota che per il mezzo, anche se l'iniezione elettronica dovrebbe essere meno sensibile alla rarefazione dell'ossigeno