QJ Motor SRK 800RR: ecco la sportiva quattro cilindri cinese!
L'offerta di QJMotor sta crescendo in quasi tutta la sua gamma. La Casa Cinese non nasconde infatti le sue evidenti ambizioni nel segmento delle moto sportive, in particolare le carenate con motori a quattro cilindri.
QJMotor ha già presentato la SRK 600 RR - di cui vi abbiamo parlato proprio in questo articolo - e pochi mesi fa sono emerse in rete alcune immagini di una presunta SRK 1000 RR, anch'essa con un quattro cilindri in linea.
A quanto pare quindi già quest'anno QJ Motor toglierà i veli alla nuova sportiva da 800 cc, scopriamo insieme alcune delle sue caratteristiche tecniche.
Scondo i dati riportati dai nostri colleghi di Motorrad, il quattro cilindri in linea della nuova 800 avrà una cilindrata esatta di 778 cm3 e una potenza massima di 102 CV (75 kW). Il peso, in ordine di marcia, dovrebbe aggirarsi attorno ai 207 chilogrammi e la moto, sulla carta, dovrebbe avere una velocità massima di circa 220 km/h. La dotazione di serie prevede ruote con pneumatici 120/70 su un cerchio da 17 all'anteriore e 180/55, sempre su un cerchio da 17 al posteriore.
Sia il telaio che il motore della SRK 800 RR sarebbero stati sviluppati sulla base della Honda CBR 650 R. Dai rumors provenienti dalla Cina sembra che a parità di alesaggio dei cilindri, cioè 67 millimetri ciascuno, la corsa dei pistoni sia stata allungata di quasi 10 millimetri ciascuno. Il che si traduce in importanti modifiche all'albero motore e soprattutto al basamento. Viene da sé che la nuova 800 non è una semplice copia del quattro cilindri da 650 cc di Honda, ma bensì una moto completamente nuova.
Uguale alla Honda CBR 650 R è invece l'interasse (1.450 millimetri) e dalle foto della QJMotor SRK 800 RR, anche il telaio sembra molto simile. Forcella a steli rovesciati - presumibilmente realizzata da Marzocchi - e due pinze freno Brembo a quattro pistoncini completano il pacchetto della SRK 800 RR. Quasi certa la presenza del sistema cornering ABS, affidato a Bosch, già disponibile sulla SRK 600 RR. Esteticamente è impossibile non notare le caratteristiche winglets anteriori.
Purtroppo non sappiamo ancora quando QJMotor presenterà pubblicamente questa nuova 800 e se arriverà mai in Europa. Secondo voi avrebbe senso questa moto nel mercato europeo?
Fonte e immagini: Motorrad
-
Capobutozzi1, Roma (RM)La vedo di difficile penetrazione in Europa, poi sarà anche carina e sul motore non si discute mah....
-
Bryan.Lic, Trieste (TS)No