Qual è la novità Aprilia prevista per 7 settembre?
Il segmento delle sportive dovrebbe a prestissimo avere una new-entry: Aprilia ha pubblicato da poco un'eloquente immagine sui propri social rimandando alla data del 7 settembre per il probabile disvelo. Poco si intuisce dalla foto notevolmente oscurata, ma quasi certamente si può affermare che la novità 2024 di Noale protagonista del teaser è una sportiva stradale, probabilmente destinata ad allargare la famiglia RS che oggi vede la RS660 bicilindrica e la RSV1100 quattro cilindri a fare compagnia alla piccola RS125.
Vedi tutti gli annunci di Aprilia nuove
Vedi tutti gli annunci di Aprilia usate
Qual potrebbe quindi essere la moto che verrà presentata il 7 settembre? Dando per scontato - senza che da Aprilia sia giunta alcuna conferma - che si tratti di una sportiva stradale, in passato si erano visti alcuni prototipi camouflage sulle strade indiane e si era ipotizzato di una RS di cilindrata attorno ai 450 cc.
L'ipotesi non è da scartare: il segmento delle sportive di piccola cilindrata con una potenza attorno ai 50 cavalli (eventualmente 48 per accomodare sulla sella i possessori della patente A2) è in fermento con proposte come la CFMOTO 450SR, Honda CBR500R, Yamaha R3, KTM RC390 e così via, moto che hanno poi una ricaduta di piattaforma in corrispondenti versioni naked o streetfighter (KTM ha già presentato le nuove Duke 390, per esempio) come potrebbe poi essere anche per l'eventuale novità Aprilia.
Ma, da alcune parti, emergono anche richieste su moto che possano colmare il gap di potenza tra i circa 100 cavalli della RS 660 e gli oltre 200 della RSV4. In questo caso una RS di cilindrata attorno agli 800 cc sarebbe una buona via di mezzo, con potenza ipotizzabile attorno ai 130 cavalli e una dotazione ciclistica in grado di supportare adeguatamente la guida sportiva.
Quale di queste due? O forse nessuna e siamo totalmente fuori strada? Premettendo che da Aprilia per adesso non è trapelato null'altro, non ci resta che attendere meno di una settimana per saperne di più.
Vanno a fare un altra sportiva quando il mercato sportive è morto e sepolto da un pezzo .... bah...