Gallery

RC 8C e le altre: ecco tutte le KTM carenate [GALLERY]

- La pura racer RC 8C è soltanto l'ultima di una stirpe di KTM carenate: eccole tutte in una gallery

La KTM RC 8C è andata sold out in pochi minuti: esclusiva sia per il prezzo che per la dotazione da pura racer destinata ad un ristretto numero di appassionati, ma la evocativa sportiva "pronto pista" di 890 cc non è che l'ultima di una stirpe di KTM carenate che inizia nel 2007 con la prima RC 8 di 1148 cc, una moto sportiva senza compromessi e con un design affilato frutto della matita di Kiska, uno stile che caratterizzerà a lungo le moto austriache. La RC 8 crescerà successivamente di cilindrata (fino a raggiungere i 1195 cc e una potenza di di 175 cavalli), diventerà RC 8R nel 2011, per terminare la sua carriera nel 2015. Nella gallery trovate anche la RC 8R Factory che vinse il campionato tedesco Superbike 2011!

Più longeve, e meno estreme, le RC390 e le RC125/200: tre piccole e guizzanti sportive dotate di un motore monocilindrico a quattro tempi.

La RC 390 è stata presentata nel 2013 in versione Cup, per le competizioni, e curiosamente eroga 38 cavalli invece dei 44 della Duke dalla quale è derivata per questioni regolamentari relative al campinato ADAC nel quale andava utilizzata; l'anno dopo viene presentata a EICMA la versione stradale RC 390 da 43 cavalli che ricalca molto da vicino la RC 390R, ma adattata all'uso stradale. Dalla RC 390 nel 2018 viene ricavata la RC 390R, una serie speciale costruita in soli 500 esemplari destinata anche a chi volesse partecipare al campionato Supersport 300 (nel qual caso era disponibile un kit dedicato). La RC 390R si distingueva per le sospensioni WP completamente regolabili, per una maggiore cura costruttiva con un occhio di riguardo all'utilizzo in circuito e per un sistema d'aspirazione modificato a vantaggio degli alti regimi.

Insieme alla 390, sempre a EICMA 2014 venivano presentate le omologhe RC 125 e 200, che ricalcavano da vicino architettura ed estetica della sorella maggiore ma con potenze  di 15 e 24 cavalli.

Salto quantico e ci ritroviamo nel 2021 con la RC 8C una racer destinata alla pista, con una livrea che cita da vicino la RC16 MotoGP, vistose appendici aerodinamiche, non omologata e in serie limitata a 100 esemplari andati sold out in poco meno di 5 minuti!

Vai  al listino KTM

Vedi tutti gli annunci di KTM RC 390 usate

Vedi tutti gli annunci di KTM RC 390 nuove

Vedi tutti gli annunci di KTM RC 125 usate

Vedi tutti gli annunci di KTM RC 125 nuove

 

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    La rc8 ha sempre avuto. Il suo fascino, ma non era all'altezza come affidabilità e caratteristiche.
    Peccato che non abbiano fatto una evoluzione, con motore attuale, quello della 1290 superduke.
    Sono convintissimo che con la conoscenza motociclistica attuale, ktm avrebbe tirato fuori un mostriciattolo spettacolare, soprattutto per la pista.

    Ma non l'hanno ancora fatta. Forse aspettano davvero di lanciare la RC 16 V4.
  • luca.lanci1
    luca.lanci1

    Ah già la RC8…
    Ho avuto un 2008 arancione come quello in foto. Che disastro!
    Venduto dopo una stagione.
Inserisci il tuo commento