Le moto di MV Agusta protagoniste di un fumetto
Un modo originale per comunicare lo spirito dei modelli MV Agusta rivolgendosi a un pubblico di giovani appassionati ma anche di adulti. Un progetto nato dalla collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Accademia di Visual Arts e New Media, una delle più importanti scuole di fumetto italiane.
Protagonisti sono gli ultimi modelli delle moto di Schiranna, ognuno abbinato ad un personaggio che ne interpreta l’archetipo del proprietario ideale.
Cesare, personaggio principale della prima puntata, “Lo spirito della montagna” (disponibile sul sito ufficiale MV Agusta, dove saranno pubblicati anche gli altri episodi), è un pilota di elicotteri del soccorso alpino che nel tempo libero esplora le strade panoramiche intorno alla base con la sua Turismo Veloce.
Le altre moto, che appariranno nei prossimi episodi, sono le Brutale 3 e 4 cilindri, la Rush, la Dragster, la F3 e la versione Rosso della Turismo Veloce.
Gli altri personaggi - tra di loro due donne - sono altrettanto accattivanti, e riflettono la personalità delle loro moto.
Il progetto si basa su una serie di storie brevi che raccontano MV in modo nuovo, storie ispirate in parte dalla tradizione noir e in parte dagli eroi dei fumetti a tema motori degli Anni 70.
Tommaso De Stefanis, autore dei testi e talento riconosciuto a livello internazionale, è attivo sulla scena comics dal 2007. Per questo progetto ha collaborato con l’artista Davide Castelluccio, autore dei disegni.
Sul sito di MV Agusta.
“Per catturare nuove audience, e penetrare nuovi mercati – ha detto Filippo Bassoli, Marketing Director di MV - occorre avere una mente aperta e non avere paura di fare le cose in modo diverso. MV Agusta sta attualmente allargando la sua base clienti con l’ingresso in nuovi segmenti. Questa serie a fumetti rappresenta una piccola rivoluzione nel modo di comunicare il nostro marchio, e anche una evoluzione in quanto la nuova narrativa intorno ai nostri ultimi modelli è chiaramente indirizzata alle giovani generazioni di biker, ma strizza l’occhio anche ad una clientela più matura. Gli otto personaggi scelti sono la personificazione ideale delle aspirazioni degli appassionati del nostro marchio rispetto ai modelli rappresentati. Ma al di là di ogni considerazione di marketing, questi fumetti sono divertenti da leggere, scritti benissimo e splendidamente disegnati. Sono certo che ai fan di MV Agusta nel mondo piaceranno, rafforzando quel sentimento di appartenenza che va oltre le frontiere geografiche e i confini sociali”.
Questa è fuffa…