MV Agusta Brutale 1000RR 2021. Dati, foto e prezzo
- +13
Dopo la serie a tre cilindri 800, nelle diverse versioni Brutale, Dragster, Turismo Veloce, Superveloce ed F3, MV Agusta ha messo mano anche alla Brutale 1000RR aggiornandola per il model year 2021 e omologandola secondo la normativa Euro 5.
L'iper naked a quattro cilindri di 998 cc conferma la sua estetica e le numerose componenti in fibra di carbonio, ci sono nuove pedane pilota forgiate e due nuove colorazioni: Fire red/Matt metallic dark grey e Matt metallic grey/Matt metallic dark grey/Fluorescent yellow. Il prezzo parte da 32.300 euro.
Il motore a quattro cilindri si distingue per la distribuzione bialbero con catena centrale., il cambio a sei marce estraibile e le quattro valvole per cilindro disposte radialmente.
Le sedici valvole sono in titanio e dello stesso materiale sono le bielle; gli alberi a camme hanno ricevuto una diversa fasatura, guidavalvole e bicchierini hanno trattamento DLC per ridurre gli attriti, è stato modificato il collettore di scarico ma rimangono i quattro tipici silenziatori rialzati.
L'evoluzione è servita a omologare la moto secondo la normativa Euro5. La potenza massima è dichiarata in 208 cavalli a 13.000 giri e la coppia ha picco massimo di 11,9 kgm a 11.000 giri; la velocità massima è annunciata in oltre 300 km/h.
La ciclistica vede confermato il telaio in acciaio alto resistenziale integrato da piastre laterali ottenute per fusione di lega di alluminio, ci sono il forcellone monobraccio e le ruote in alluminio forgiato da 17 pollici con pneumatici nelle misure 120/70 e 200/55.
L'impianto frenante Brembo vede pompa anteriore radile e pinze Stylema per i dischi anteriori da 320 mm. Nuovo è l'ABS MK100 di Continental con funzione cornering.
Le sospensioni e l'ammortizzatore di sterzo sono Ohlins, con regolazione elettronica dell'idraulica, e hanno ricevuto nuove tarature. Il cambio elettronico EAS 3.0 ha infine un nuovo sensore e le luci sono full led.
Il pacchetto elettronico comprende il controllo di coppia con quattro mappe, il controllo di trazione su otto livelli e il controllo di impennata.
Per il 2021 la Brutale 1000 è dotata di una nuova piattaforma inerziale che aggiunge il front lift conctrol, il launch control e il cruise control; arriva anche un cruscotto TFT a colori da 5,5 pollici che può connettersi alla MV Ride App con la quale è possibile personalizzare vari parametri della moto direttamente dallo smartphone, ci sono la funzione navigatore (turn by turn) e l'antifurto Mobisat.
La Brutale 1000RR ha passo di 1.415 mm, altezza sella di 845 mm dal suolo e serbatoio da 16 litri. Il peso è dichiarato in 186 kg a secco.
A parte i Tuoi interventi che sono sempre equilibrati e condivisibili (ovviamente quando non si tocca argomento GS),sicuramente mi sbaglio ma se ho capito che Lei possiede o/gestisce un posto dove si potrebbe approfondire l'argomento vino&cibo.
Mi farebbe un piacere discutere a proposito di peculiarità di cardano e frazionamento contrapposto,magari,con un buon pranzo e partendo da un Soave fino a Roero.
Esiste la possibilità di avere la ubicazione dove dormono i boxer?
K-dream e invitato, mi sembra uno che ha studiato.
Email [email protected]