MV Agusta gamma Brutale 800 m.y. 2021: sono tre le versioni
Comincia con il lancio della gamma a tre cilindri naked 800 il disvelo delle novità 2021 di MV Agusta
Oggi sono state presentate la serie Brutale 800. in tre versioni, e Dragster 800, in quattro versioni.
Entro il mese di giugno sarà la volta di Turismo Veloce 800, Superveloce 800 e Brutale 1000RR.
Iniziamo con la gamma Brutale 800 che per il 2021 è composta dei modelli RR, RR SCS e Rosso.
Assieme all'omologazione Euro 5 ci sono stati interventi e affinamenti sull'intera moto, tanto nell'estetica quanto nella meccanica e nella ciclistica.
Il tre cilindri in linea di 798 cc con albero motore controrotante conferma la potenza di 140 cavalli a 12.300 giri anche dopo il passaggio alla normativa Euro 5; la coppia massima è di 8,9 kgm a 10.250 giri.
Una serie di interventi di ottimizzazione e riduzione degli attriti hanno riguardato i bicchierini della distribuzione, con trattamento DLC, e il materiale dei guida valvole.
Sono nuove le bielle, le bronzine di banco e il contralbero di equilibratura.
L'impianto di scarico è stato riprogettato e modificato anche nel disegno dei tre terminali; ci sono nuovi iniettori ed è aumentata la pressione di iniezione da 3,5 a 4 bar.
La nuova centralina elettronica ha assicurato una gestione del gas più puntuale. La frizione è stata rivista per migliorare affidabilità e stacco, mentre la campana è stata irrobustita. Il quick-shift EAS 3.0 di terza generazione vede l’introduzione di un nuovo sensore per cambiate più precise.
A livello di elettronica c'è da segnalare l'arrivo di una nuova piattaforma inerziale sviluppata dalla milanese e-Novia, che gestisce controllo di trazione e ABS (con funzione cornering), il controllo dell’impennata FLC avviene poi secondo logiche più volute. L’attuale front lift control non inibisce quindi l’impennata ma la gestisce e la controlla.
Risalta l'adozione di un nuovo cruscotto TFT da 5.5 pollici capace di dialogare con l’MV Ride App (consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo Smartphone, oltre che offrire le funzioni come la registrazione e la condivisione degli itinerari).
Grazie alla funzione mirroring è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni corner by corner. Ogni funzione è raggiungibile e navigabile tramite il nuovo comando a Joystick sul blocchetto sinistro. Davanti alla strumentazione è montato un ridisegnato flyscreen che deviare l'aria.
Aggiornamenti per la ciclistica, a partire dalle nuove piastre laterali del telaio, sempre in lega di alluminio, che uniscono la struttura principale in traliccio superiore di acciaio al forcellone monobraccio e alla relativa sospensione progressiva.
Le nuove piastre laterali hanno migliorano la rigidità torsionale e longitudinale. Tutti i modelli della famiglia Brutale 800 MY21 ricevono poi un nuovo leveraggio della sospensione posteriore caratterizzato da una differente progressione. Ora lavora con un monoammortizzatore con molla e taratura rivista per offrire una migliore efficacia e un miglior comfort.
Anche la taratura della forcella rovesciata è stata rivista per adeguarsi al setting posteriore. L'ammortizzatore di sterzo è regolabile e il peso dichiarato a secco è ancora di 175 kg.
Sempre pensando al comfort, è stato cambiata la sella ora dotata di un diverso schiumato.
Nuovi sono poi i comandi elettrici al manubrio, il faro full led con luci DRL e funzione cornering. L'ABS è di Continetal.
La versione RR SCS (Smart Clutch System, che vedete qui sopra) ricorre alla speciale frizione sviluppata assieme a Rekluse. Il sistema fa a meno dell'utilizzo della leva di comando della frizione per fermarsi e ripartire gestendo in maniera automatica l’attacco della frizione.
Resta ovviamente il comando del cambio a pedale. Le partenze sono poi facilitate inoltre dal sistema launch control LC.
La Brutale Rosso (qui sopra) è modello di accesso alla gamma e viene offerto a un prezzo inferiore. Beneficia di tutte le innovazioni apportate al motore tre cilindri. Sulla Rosso la potenza scende a 112 cavalli a 11.000 giri e la coppia massima a 8,7 kgm a 8.500 giri.
Semplificata in alcune componenti e finiture, la Brutale Rosso vanta comunque l’ABS Continental con funzione cornering e la nuova elettronica con piattaforma inerziale che gestisce con maggior precisione i parametri di guida. E' anche disponibile nella versione a potenza limitata (35 kW) per la patente A2.
Date di arrivo nelle concessionarie e prezzi non sono stati ancora comunicati.
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Davidhammer46, Modena (MO)Ho avuto la 800rr da 140cv. Nessun problema di affidabilità in 4 anni. Non so come spiegarlo, ma non mi sono mai sentito perfettamente a mio agio, ma problemi zero. Certo forse in alcune zone non ci sono punti assistenza ed è un problema.
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YSpin, Novate Milanese (MI)Il top in tutto non c'è niente da fare. Sicuramente qualche esperto parlerà di affidabilità, per me è esente da critiche non esiste niente di quel segmento a questo livello di prestazioni, componentistica e design. Beato chi può prenderla.