Regalatevi una Honda CBR1000RR-R... di carta!
Progettisti annoiati, Covid-19, la lunga tradizione giapponese della carta - ripensandoci, era praticamente inevitabile che qualcuno dei tecnici di qualche grande casa si sarebbe cimentato nella realizzazione di cartamodelli di moto e auto. Stavolta è toccato ai ragazzi di Honda: Hisao Tomimoto e Shogo Nishida, progettisti della divisione moto della Casa di Tokyo, hanno approfittato del tempo a disposizione - il blocco delle attività legate alla pandemia di COVID-19 ha rallentato il lavoro di tutti - per creare due bellissime versioni della nuova CBR1000RR-R Fireblade.
Già autori di un bellissimo Cub (che potete scaricare qui sotto) i due si sono cimentati con l'ammiraglia di casa, appunto la supersportiva Fireblade nella versione 2020, che trovate sia nella livrea tricolore HRC che in quella bianca, entrambe allestibili sia in versione stradale che in quella racing.
A cosa serve bianca? Beh, ad esempio, a fare una replica della CBR 1000RR-R SP utilizzata dal team ufficiale endurance F.C.C. TSR Honda France, o del team MIE Honda. Sulla pagina dedicata del sito ufficiale Honda trovate anche tante Formula 1 create con la stessa tecnica, per accontentare anche i fan delle quattro ruote, e soprattutto un video in cui Hisao e Shogo raccontano la storia dello sviluppo.
L'impresa, come potete immaginare, non è stata semplicissima, in particolare in certe zone come il cupolino, che doveva risultare fedele all'originale ma anche relativamente semplice da piegare: i modelli sono adatti a un pubblico dai dieci anni in avanti. Le istruzioni, in inglese, sono davvero semplici da seguire ma è richiesta, naturalmente, una certa manualità.
Buon divertimento!