Anticipazioni

Royal Enfield Himalayan 650 in arrivo (sviluppata in UK)

- Una offroad con il propulsore bicilindrico della Interceptor. Lo sviluppo a Bruntingthorpe
Royal Enfield Himalayan 650 in arrivo (sviluppata in UK)

Royal Enfield non ferma lo sviluppo di nuovi modelli, anzi spinge sull'acceleratore per meritare sempre di più il ruolo di casa di primo piano nel panorama mondiale. Dopo il debutto fra le grandi con le bicilindriche Interceptor e Continental, a cui si potrebbe a breve aggiungere la Cruiser, a breve dovrebbe arrivare anche una versione bicilindrica da 650 cc della sua apprezzatissima Himalayan, recentemente aggiornata con il model year 2021.

Nata nell'ormai lontano 2016, la Himalayan ha conquistato una bella fetta di pubblico offrendo versatilità, facilità di guida ed economia di gestione, sia pure con prestazioni piuttosto modeste (24,3 cv e 32 Nm su una moto da 199 kg) che per molti sono però risultate rassicuranti, caratteristiche comunque tutte confermate dalle nostre prove.

È comunque facile intuire come il trapianto del bicilindrico da 650 cc (capace di 47 cavalli e 52 Nm) potrebbe vivacizzare sensibilmente la guida, e pur con un processo di sviluppo non esattamente immediato otterrebbe un mezzo nettamente più allettante e divertente. La conferma di questa operazione viene dalla testata indiana Rushlane, evidentemente molto addentro agli affari della Casa di Madras.

Va comunque detto che la nuova Royal Enfield di cui stiamo parlando potrebbe non chiamarsi necessariamente Himalayan; la Casa inglese ha registrato diversi nomi fra cui Sherpa o il recente Scram, che potrebbero battezzare un modello così importante per la casa anglo-indiana. La parte più interessante della questione è però il fatto che, a differenza di altri modelli, questo sarà ufficialmente sviluppato nel nuovo centro di Bruntingthorpe, nel Leicestershire, guidato da Simon Warburton. E questo, da solo, è elemento sufficiente per immaginare un modello nettamente più vicino alle esigenze europee.

  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Ragazzi ogni volta con questo argomento del peso non si può andare avanti, 220 no non si può superare i 200 ecc....
    Non è una supersportiva da pista se le moto da 220 kg non le sapete portare compratevi i 125.
  • Peppex
    Peppex

    C'è solo da levarsi il cappello con Royal Enfield, hanno trovato la loro fetta di mercato e la stanno saturando brillantemente. Sono molto curioso di vedere quale sarà l'implementazione del bicilindrico in chiave enduro on-off, dubito però riusciranno a stare sotto i 210/220 Kg. Ma anche la scrambler, almeno dai render, sarà gradevolissima, ero orientato sul tornare in sella ad una Guzzi ma mi sta facendo vacillare
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Royal Enfield Himalayan 411 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Himalayan 411
  • Allestimento Himalayan 411 (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 5.300 - franco concessionario
  • Garanzia 36 mesi di garanzia e 36 mesi di assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.190 mm
  • Larghezza 840 mm
  • Altezza 1.360 mm
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 411 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 86 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 24 cv - 18 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 33 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 31,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante ,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia culla
  • Sospensione anteriore forcella telescopica tradizionale da 41 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con leveraggi progressivi
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21 M/C 54H
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/90-17 M/C 64S
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta