Anticipazioni

Royal Enfield Pegasus, edizione speciale (da paracadutista) della Classic 500

Una Limited Edition ispirata alla “Flying Flea” che Royal Enfield realizzò per i paracadutisti inglesi prima della seconda guerra mondiale. La base è quella della monocilindrica Classic 500
Royal Enfield Pegasus, edizione speciale (da paracadutista) della Classic 500

Uno storico Douglas Dakota ha tenuto a battesimo la presentazione della Royal Enfield Pegasus Classic 500.
Il contesto aeronautico e militare non è casuale, perché questa Classic 500 - che sarà costruita in una serie limitata di mille esemplari - prende ispirazione dalla 125 Flyin Flea (pulce volante): una moto militare che la marca britannica costruì sul finire degli anni Trenta come dotazione delle truppe paracadutate.

La Flyin Flea in configurazione lancio
La Flyin Flea in configurazione lancio

Questa robusta 125, riparata da una gabbia di tubi antiurto e paracadutata anch’essa, doveva aiutare il movimento nel suolo nemico dei paracadutisti, che a piedi avrebbero potuto coprire distanze brevi e con tempi lenti. Carichi com’erano di equipaggaimento, inoltre, avrebbero faticato meno anche rispetto alle biciclette militari che si era già provato a lanciare in altre occasioni. La Pulce era abbastanza leggera da poter essere portata a braccia e superava i 60 km/h di velocità, e venne adoperata anche durante il D-Day.
Durante il secondo conflitto mondiale l’Inghilterra aveva sperimentato vari mezzi paracadutabili, uno dei più celebri è stato certamente il Welbike: l’ispiratore dei successivi ciclomotori pieghevoli.

Un Welbike con le stesse insegne Pegasus del reggimento paracadutisti
Un Welbike con le stesse insegne Pegasus del reggimento paracadutisti

Per definire questa Classic 500, Royal Enfield ha chiesto la collaborazione del Ministero della Difesa britannico e ha guardato alle finiture dei mezzi militari d’epoca.
La moto deriva direttamente dalla Classic 500 (per certi versi è una variante della Battle Wing), si distingue per la colorazione opaca, l’emblema Pegaso blu e amaranto, le insegne del reggimento dei Paracadutisti e un numero di serie verniciato in bianco sul serbatoio.
I colori Service Brown e Olive Drab Green, così come la banda gialla sul carter motore che indica il punto di baricentro per il caricamento sull’aereo, riprendono il modello originale 125. Ci sono poi parti verniciate in nero opaco, il cinturino di pelle sul filtro dell’aria e le borse di tela militare con il logo Pegasus.

Le prenotazioni di questa speciale edizione saranno aperte online da luglio, mentre il prezzo – almeno per quanto riguarda la Gran Bretagna – è fissato in 4.999 sterline.

  • Andrea Giusti
    Andrea Giusti

    Bellissima Idea ,che condivido.Ho personalizzato la mia Classic 500 desert con il logo dell' Areonautica Militare e i due simboli del 4 e 6 Stormo.A ognuno il suo e una cosa nuova non preclude le precedenti.Bravissimi.
  • lc36Srad750
    lc36Srad750, Empoli (FI)

    mah?

    io non ho parole!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Royal Enfield Classic 500 EFI Battle Green (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Classic 500
  • Allestimento Classic 500 EFI Battle Green (2017 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 5.590 - franco concessionario
  • Garanzia 36 mesi di garanzia e 36 mesi di assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.080 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.360 mm
  • Peso a secco 195 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 499 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico e a pedale
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 90 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 27 cv - 20 kw - 5.250 rpm
  • Coppia 41 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotubo, utilizzando il motore come elemento stressato
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 35 mm
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore a gas con precarico regolabile a 5 step
  • Escursione posteriore 80 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 280 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 – 19”
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 110/80 – 18”
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta