Royal Enfield Pegasus, edizione speciale (da paracadutista) della Classic 500
Uno storico Douglas Dakota ha tenuto a battesimo la presentazione della Royal Enfield Pegasus Classic 500.
Il contesto aeronautico e militare non è casuale, perché questa Classic 500 - che sarà costruita in una serie limitata di mille esemplari - prende ispirazione dalla 125 Flyin Flea (pulce volante): una moto militare che la marca britannica costruì sul finire degli anni Trenta come dotazione delle truppe paracadutate.
Questa robusta 125, riparata da una gabbia di tubi antiurto e paracadutata anch’essa, doveva aiutare il movimento nel suolo nemico dei paracadutisti, che a piedi avrebbero potuto coprire distanze brevi e con tempi lenti. Carichi com’erano di equipaggaimento, inoltre, avrebbero faticato meno anche rispetto alle biciclette militari che si era già provato a lanciare in altre occasioni. La Pulce era abbastanza leggera da poter essere portata a braccia e superava i 60 km/h di velocità, e venne adoperata anche durante il D-Day.
Durante il secondo conflitto mondiale l’Inghilterra aveva sperimentato vari mezzi paracadutabili, uno dei più celebri è stato certamente il Welbike: l’ispiratore dei successivi ciclomotori pieghevoli.
Per definire questa Classic 500, Royal Enfield ha chiesto la collaborazione del Ministero della Difesa britannico e ha guardato alle finiture dei mezzi militari d’epoca.
La moto deriva direttamente dalla Classic 500 (per certi versi è una variante della Battle Wing), si distingue per la colorazione opaca, l’emblema Pegaso blu e amaranto, le insegne del reggimento dei Paracadutisti e un numero di serie verniciato in bianco sul serbatoio.
I colori Service Brown e Olive Drab Green, così come la banda gialla sul carter motore che indica il punto di baricentro per il caricamento sull’aereo, riprendono il modello originale 125. Ci sono poi parti verniciate in nero opaco, il cinturino di pelle sul filtro dell’aria e le borse di tela militare con il logo Pegasus.
Le prenotazioni di questa speciale edizione saranno aperte online da luglio, mentre il prezzo – almeno per quanto riguarda la Gran Bretagna – è fissato in 4.999 sterline.
io non ho parole!!!