Sak_art Ducati 1198 NW200
Le special "estetiche" su base Ducati abbondano, ma è raro trovare realizzazioni tanto curate ed azzeccate come questa 1198 allestita dalla toscana sak_art come show bike in occasione della North West 200 che si sta correndo mentre scriviamo - particolarmente evocativo lo scatto che vi proponiamo in apertura, con la moto immortalata davanti al Pub dell'indimenticabile Joey Dunlop a Ballymoney, sua città natale.
Tutta questa 1198 trasuda dello spirito della classica nordirlandese: i colori utilizzati sono quelli della bandiera irlandese (come noto gli stessi della nostra, a sottolineare il "ponte spirituale" costituito da questa Ducati) mentre in tutta la parte principale viene riprodotto l'andamento del velocissimo tracciato stradale dell'Ulster.
Non mancano il trifoglio, da sempre simbolo dell'Irlanda, e un commovente tributo al nostro Marco Simoncelli sottoforma del 58 riportato sul codone.
sak_art, sigla che riunisce i soci Davide e Nicola Sacchini oltre a Fausto Colombini, è un'azienda pisana specializzata in design con forti legami verso il mondo motociclistico, avendo collaborato con diverse realtà delle due ruote. Questa NW 200 one-off è stata realizzata in collaborazione con il Motoclub Carrara SBK, Ducati Carrara, Metaltech e Flamingo Corse, ed è rimasta esposta per tutta la durata della gara.