Il ministro Salvini: “Stop ai monopattini troppo veloci. Metteremo il limite di 20 km orari”
Il vice premier Matteo Salvini prosegue la sua crociata per la sicurezza stradale, portando ancora una volta sotto i riflettori i monopattini elettrici.
"Stiamo lavorando anche perché alcuni mezzi a due ruote come i monopattini, che troppo spesso sfrecciano senza regole, limiti e controlli ovunque, raggiungendo anche velocità elevate e pericolose, non possano più essere venduti e acquistati. Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare. Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto tra i più giovani". Con questo post su Facebook il ministro Salvini annuncia che al momento sta lavorando ad una revisione del codice della strada.
Il casco obbligatorio, i controlli sulla velocità e la presenza della targa sui monopattini sono tutte idee che sono piaciute al Codacons che chiede quindi di disporre il divieto di utilizzo dei monopattini per i minori, rendere il casco obbligatorio per tutti gli utenti che guidano tale mezzo di locomozione indipendentemente dall'età, introdurre l'obbligo di targa e copertura assicurativa al pari di ciclomotori e automobili e l'installazione di limitatori di velocità e strumenti in grado di bloccare automaticamente il mezzo quando vi si sale in due persone. Ma, soprattutto, chiede di incrementare i controlli delle forze dell'ordine".
Anche Consumerismo appoggia le ipotesi di Salvini evidenziando la problematica della velocità eccessiva di tali mezzi nei centri urbani. Molto critico è stato invece Bonelli che ricorda il ministro Salvini i dati sui feriti e sui morti nel primo semestre del 2022 (+25,7 per cento e +15,3%).
Per i monopattini in sharing il limite massimo di velocità è già fissato a 20 km orari. Secondo Matteo Salvini questo limite massimo deve essere imposto direttamente dai produttori specialmente nei monopattini in vendita.
Secondo voi questa limitazione riuscirà a far abbassare finalmente i numeri sui sinistri con il monopattino?
Senza targa (e controlli) continueranno a fare ciò che vogliono.
Come i riders che hanno bici elettriche a pedalata assistita...che non pedalano mai...