Sembrano M, ma non lo sono: edizione speciale in Francia per F 900 R e F 900 XR
- +3
In BMW Francia hanno pensato che anche la serie F, quella basata sul bicilindrico parallelo da 900 cc, si meritasse la veste più sportiva dei modelli M. Così ha approntato una serie speciale e limitata di F 900 R e F 900 XR. La naked e la crossover sono stati equipaggiati con un nuovo pacchetto chiamato BMW France Sport Edition il cui costo è di 2.460 euro in più. Oltre alla vernice “Black Storm Metallic” con le nuove decorazioni, include i pacchetti Active e Comfort che comprendono la modalità di guida Pro e il Quickshifter Pro. Ci sono poi sistema keyless, la catena endurance e le manopole riscaldabili per la F 900 R. La BMW F 900 XR riceve l'ammortizzatore "ESA Dynamic" e il cavalletto centrale.
Per ottenere in pieno il look M, è stato realizzato anche un coprisedile con nuove decorazioni e la scritta Sport, un nuovo set di decorazioni nei colori M per le carene e per le ruote, nonché la dicitura "Special Edition" sul serbatoio. L'ultima chicca visiva è lo spoiler del motore nello stesso stile. La F 900 R viene fornita con un parabrezza colorato come parte del pacchetto.
Con questo speciale pacchetto, i prezzi (in Francia) dei due modelli Sport Edition passano così da 9.490 euro a 11.950 euro per la R e da 11.790 euro a 14.350 euro per la XR.
Si possono avere anche gli extra
Se però il pacchetto Sport Edition non dovesse bastare è possibile avere un ulteriore upgrade ovviamente. Ad esempio con un sovrapprezzo di 640 euro si può avere un "Pro Finish", si aggiungono i teleservizi, la chiamata d'emergenza, il cruise control, l'allarme, la predisposizione GPS e i portavaligie. Con altri 1.360 euro, la Sport Edition diventa Sport Edition Pro con tanto di abbaglianti Pro e monitoraggio della pressione degli pneumatici.
M solo nel look
Però va anche detto che le edizioni Sport della BMW F 900 R e F 900 XR approntate dalla filiale francese sembrano modelli M, ma non lo sono. Un po' come dire che ciò che conta in fonda è apparire. Telaio, sospensioni e motore sono quelli standard e anche le sovrastrutture non conoscono l'uso abbondante di fibra di carbonio tipico delle M. Rimangono perciò invariate le prestazioni del bicilindrico: 105 CV e 92 Nm. Difficile in ogni caso dire se questa Sport Edition francese anticipi in qualche modo le intenzioni della Casa tedesca di fare realmente una versione M della serie F.