Si rinnova la Benelli Leoncino 250 m.y. 2022
Assieme all'altra 250 Benelli aggiornata per il model year 2022, la TRK 251, la “cugina” naked di aspetto classico, la nota Leoncino 250, è ora disponibile nella rete di vendita Benelli nella sua versione 2022 al prezzo di 3.490 euro franco concessionario.
Due le colorazioni: a base bianca oppure antracite e con grafiche riviste. Per un look che si avvicina ancora di più alla versione Leoncino 800 appena presentata a EICMA nelle sua veste definitiva.
Non ci sono cambiamenti tecnici se non alcune modifiche motoristiche per rientrare nei parametri sulle emissioni della normativa Euro 5.
Il monocilindrico di 249 cc è raffreddato a liquido e con alimentazione a iniezione elettronica, ha distribuzione bialbero e quattro valvole ed eroga la potenza di 25,8 cavalli (19 kW) a 9.250 giri – rientrando quindi nei limiti per la patente A2 – mentre la coppia massima è di 2,1 kgm a 8.000 giri; il cambio è a sei marce.
La Leoncino condivide con la TRK 251 anche la ciclistica che di fatto cambia solamente nell'escursione delle sospensioni.
Il telaio e il forcellone sono in acciaio: rispetto alla TRK il passo si accorcia di 10 mm (1.380) appunto per la minore corsa delle sospensioni.
La forcella è sempre a steli rovesciati da 41 mm (non regolabile) ma con la corsa ruota che passa da 135 a 125 mm; ci sono il mono posteriore centrale e le stesse ruote a razze in lega leggera da 17 pollici con gomme 110/70 e 150/60.
I freni a disco singolo misurano 280 mm davanti (la pinza anteriore è a quattro pistoncini) e 240 mm dietro, l'ABS è a due canali.
Cambia naturalmente la posizione di guida, con manubrio più basso e avanzato e con le pedane più arretrate; la sella è monopezzo con la seduta del pilota a 800 mm dal suolo. Il serbatoio è da 12,5 litri e il peso in ordine di marcia è dichiarato in 162 kg.