NEWS

Suzuki GSX-8R, sarà così la futura rivale della Yamaha R7?

- Ciclistica raffinata, elettronica all'avanguardia ed un bel motore. Questa potrebbe essere la ricetta della nuova sportiva media della casa di Hamamatsu
Suzuki GSX-8R, sarà così la futura rivale della Yamaha R7?

Le sportive di media cilindrata stanno pian piano ritornando sul mercato anche se con una concezione ben lontana dalle sportive quattro cilindri da 600cc che, nonostante la loro difficile sfruttabilità su strade pubbliche, hanno fatto divertire tantissimi di noi appassionati. 

Le sportive di oggi hanno cambiato carattere, sia per i vincoli relativi all'inquinamento che per un fattore relativo all'utilizzo di tutti giorni, la tendenza è quindi quella di adottare un motore bicilindrico. Gli esempi che ci vengono subito in mente sono l'Aprilia RS660, la Yamaha R7 e l'eccezione, la "pecora nera" giapponese, la Kawasaki ZX-4R, con il suo quattro cilindri da 80 cavalli.

Progettate a immagine e somiglianza delle sorellone superbike, queste sportive di nuova generazione stanno conquistando molti motociclisti, specialmente chi è in possesso della patente A2. Queste sono moto abbastanza semplici per chi vuole iniziare e con prestazioni più che entusiasmanti per far divertire anche i motociclisti più esperti. Generalmente sono anche ben equipaggiate in termini di sospensioni e di freni, alcune dispongono ache di un pacchetto elettronico non indifferente.

 

 

 

E le sportive di Suzuki?

Suzuki, al momento, è uno dei pochi costruttori a non avere sul mercato una supersportiva, ma l'arrivo della nuova naked GSX-8S potrebbe essere l'opportunità della Casa di Hamamatsu per dare forma a una nuova sportiva, soprattutto ora che la GSX-R 1000 è scomparsa dal catalogo poichè non adatta alle normative Euro5.

La GSX-8S potrebbe essere quindi il punto di forza per Suzuki. Proprio come Yamaha ha fatto con il progetto R7 - ricordiamo che ha telaio e motore della MT-07 -, la Casa di Hamamatsu potrebbe seguire la stessa strada coprendo la sua naked con una carenatura e montare i semimanubri così da stravolgere completamente lo stile della di guida della ormai ex naked.

Il motore, un bicilindrico parallelo da 776 cc e 83 CV, si adatterebbe perfettamente all'attuale filosofia delle sportive e, grazie al forcellone a doppio braccio in alluminio, alla forcella a steli rovesciati KYB e alle pinze radiali Nissin a quattro pistoncini, la GSX-8R sarebbe ben equipaggiata per una guida sportiva. Anche il pacchetto elettronico sarebbe all'altezza: ABS, varie riding mode, controllo di trazione e un sistema Quickshifter in salita ed in discesa.

 

 

La vedremo mai sul mercato?

Finora non sono ancora trapelati dettagli o immagini sul suo possibile sviluppo, ma grazie al designer digitale Mich Superbike, possiamo avere una rappresentazione concreta di questa sportiva di media cilindrata.

Una moto del genere intorno ai 10.000 euro sarebbe sicuramente un bel rilancio per Suzuki. Vi piacerebbe vederla in Europa?

  • username__737908
    username__737908, Scandiano (RE)

    Certo che, leggere nella descrizione della stessa moto: sportiva di media cilindrata, e bicilindrico parallelo da 83 cv, fa venire i brividi a quelli della mia generazione....😅
  • Giulianocarosi_0727987574
    Giulianocarosi_0727987574

    Non so, i bicilindrici paralleli non li vedo adatti a questo tipo di moto. A parte Aprilia che ha fatto un capolavoro con la rs credo che sarebbero interessanti motori 4 in linea 750/800 o il cp3 Yamaha. Nell'attesa che si inventino qualcosa di diverso ho comprato un K7
Inserisci il tuo commento