Turbo

Suzuki: il concept turbo Recursion avrà un seguito produttivo

- La Casa di Hamamatsu starebbe pensando ad un modello di serie sulla base del concept sovralimentato presentato lo scorso anno al Salone di Tokyo
Suzuki: il concept turbo Recursion avrà un seguito produttivo

La tendenza alla sovralimentazione già ampiamente in voga fra le auto sta prendendo piede anche nelle due ruote. Dopo la fantascientifica Kawasaki Ninja H2, in dirittura d’arrivo sul nostro mercato, è il turno di Suzuki trasformare in modello di serie un prototipo mostrato al Salone di Tokyo del 2013.

Il concept Recursion (ve ne abbiamo parlato in dettaglio qui) potrebbe costituire un nuovo filone di supersportive: il suo propulsore bicilindrico da 588 cc, sovralimentato attraverso un turbo dovrebbe erogare ben 100 cavalli ad 8.000 giri ed offrire la coppia massima (100 Newton/metro) già a 4.500 giri. Con un peso in ordine di marcia di 174 kg, la Suzuki sarebbe competitiva prestazionalmente con le 600 supersportive a quattro cilindri risultando però ben più guidabile, agile e probabilmente parca nei consumi.

Non sappiamo se l’immagine riportata in copertina da Young Machine, autorevole testata giapponese, sia un rendering o una vera e propria foto spia; pur propendendo per la prima ipotesi troviamo piuttosto plausibile la definizione estetica. Considerando che con V-Strom 1000 Suzuki ha riscoperto i concetti estetici della sua epocale DR Big, solo a noi il cupolino mostrato ricorda molto la leggendaria GSX-S Katana?

  • LUCA.MONTANARO
    LUCA.MONTANARO, Agrate Brianza (MB)

    -

    per essere un 600cc la coppia pare bella corposa come quella di un 1000cc ma disponibile molto prima (a livello di giri). Interessante, andrebbe provato!
Inserisci il tuo commento