Suzuki V-Strom 1050XT. Arriva nelle concessionarie
E’ stata una delle moto più ammirate all’ultima Edizione di EICMA. La maxi enduro Suzuki V-Strom 1050XT ve l’abbiamo raccontata l’ultima volta nell’occasione della nostra prova anteprima.
Fra pochi giorni questa interessante “sport enduro tourer” (come la definisce Suzuki) sarà in vendita nelle concessionarie ufficiali del marchio.
Va detto che la nuova estetica è opera di chi disegnò la famosa DR Big del 1988. La nuova V-Strom è stata rivista profondamente anche nella tecnica. A cambiare è la cilindrata che compare sulla moto, 1050, ma il bicilindrico a V di 90° ha la medesima cubatura del MY 2019, ovvero 1.037 cc, mentre a cambiare sono i dati della potenza massima erogata, che sale a 107,4 cavalli a 8.500 (6,8 CV in più rispetto al modello precedente e 500 giri al minuto più in alto). L'omologazione è Euro 5 grazie al nuovo impianto di scarico.
Altra novità in tema di motore è la possibilità di acquistare una versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2, rendendo così la moto disponibile anche ai neofiti.
L’acceleratore è di tipo ride-by-wire e s’interfaccia con il Suzuki Intelligent Ride System. Nel pacchetto S.I.R.S. rientrano il traction control regolabile su tre livelli e disattivabile, il cruise control e il sistema PartiFacile, che semplifica le ripartenze in salita tenendo la moto frenata e impedendole di arretrare.
La V-Strom 1050XT ha di serie anche il sistema FrenaSicuro (Slope Dependent Control System e Load Dependent Control System), che modula automaticamente la frenata in base al carico e al rischio di sollevamento della ruota posteriore in discesa. In quadro si completa con il FrenaInPiega (Motion Track Brake System), un ABS con funzione Cornering regolabile su due livelli che nei suoi interventi tiene conto sia della velocità delle ruote sia dell’angolo di piega.
I vari dispositivi sono gestiti in modo integrato in base ai dati raccolti da una piattaforma inerziale Bosch di ultima generazione, che rileva istante dopo istante i movimenti della moto in sei direzioni lungo tre assi.
La V-STROM 1050XT adotta di serie numerosi accessori, come i tubi paramotore e il paracarter in alluminio, le frecce a Led, il manubrio in alluminio a sezione variabile, i paramani e il cavalletto centrale.
Non mancano il parabrezza regolabile su 11 posizioni senza bisogno di attrezzi, la sella posizionabile su due altezze, la presa USB a lato della strumentazione digitale e una seconda presa da 12V nel sottosella.
La moto è venduta a 14.590 euro franco concessionario in versione nera e nelle due colorazioni speciali Gialla e Arancione/Bianca, che richiamano le gloriose antenate.
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rho01, Bergamo (BG)la moto sarà anche valida..ma per Dio, non si può guardare. va bene la praticità, ma un minimo l' occhio lo deve anche pagare..design davvero brutto per me
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salvo64, Ceresole Alba (CN)15000 euro per una moto valida ma accattivante zero A.T. 1100 bella ma cara come le TOP della categoria... allora non stupitevi se la gente compra le GS che hanno tutt'altro ascendente sul pubblico e 35 cavalli in piu' alla fine dei conti 3000 euro in piu' spalmati su piu' anni di rate alla fine sai che effetto fa' alla gente?