Suzuki Katana "7584". Anteprima a MBE
Lo stand Suzuki del Motor Bike Expo aperto oggi è esposta una speciale versione della naked sportiva Katana 1000.
L’allestimento della modern classic Suzuki rende omaggio nella grafica al famoso modello 750 del 1984, da qui il nome Katana 7584 (“settecinqueottoquattro”) di questo speciale esemplare, ci sono poi una serie di accessori dedicati e l’immancabile scarico Yoshimura.
La citata 750 del 1984 era una versione dedicata al mercato Giapponese e a pochi altri (solo cento esemplari, mentre da noi venne realizzata da Suzuki Italia una simile GSX 750 EFE “Shark” grazie a un accessorista nazionale). Quella moto si segnalava per il faro a scomparsa di derivazione automobilistica, una soluzione stilistico funzionale che però manca su questa special, evidentemente per ragioni di semplicità omologativa e di costo.
La colorazione della Katana 7584 è un grigio opaco, con grafica grafica in tinta Cosmic Blue, Lipstick Red e Metal Gold. Il logo Suzuki lascia il posto a un logo che riprende lo stile delle GSX-RR MotoGP. I fianchetti perdono le prese d’aria presenti subito sopra il logo Katana, risultando così più puliti. Il logo stesso vede il Kanji Katana in Metallic Gold.
Nell’equipaggiamento ci sono: cupolino maggiorato, sella bicolore rosso/nero e parafango in carbonio. Accessori che fanno parte del catalogo Genuine Parts Suzuki.
Lo scarico è stato sostituito da un impianto completo Yoshimura, con i collettori in acciaio e il terminale R-11 in acciaio satin finished e fondello in carbonio.
La struttura tecnica è la stessa della Katana standard, con il quattro cilindri derivato dalla GSX-R1000 K5 configurato per erogare 150 cavalli con una coppia molto lineare e sostanziosa.
Come detto all’inizio si tratta di una versione one-off, ma nulla vieta che possa diventare in futuro una serie limitata.
qualità percepita? cercasi...