Interviste EICMA

Testoni: La MotoE piace ai piloti e non solo

- Il Chief Technical Officer di Energica, marca modenese che produce le moto schierate nel campionato MotoE ci racconta lo sviluppo di questi mezzi e ci aggiorna sulle novità Energica di serie. A Cominciare dalla Eva Ribelle

Giampiero Testoni, che di Energica è Chief Technical Officer, alla vigilia del GP di Valencia fa il punto allo stand di Moto.it di EICMA sul primo campionato MotoE: il primo a valenza globale dedicato alle moto elettriche in pista.

Testoni si ritiene molto soddisfatto del primo anno MotoE come fornitore unico del campionato. Le gare sprint – è stata questa la richiesta dell’organizzatore Dorna - sono state belle e con la soddisfazione dei piloti. Piloti che si sono divertiti anche con le moto elettrica quando venendo da altre esperienza non se lo immaginavano

Per Testoni la MotoE richiede uno stile di guida particolare e i piloti che l'hanno saputo interpretare meglio sono quelli che hanno saputo andare forte con costanza. Qualcosa è da migliorare, ma il campionato elettrico è nuovo richiede per forza un rodaggio.

Le moto del prossimo anno vedranno alcune modifiche, piccoli incrementi prestazionali ma inferiori al potenziale tecnico di Energica, perché si vuole mantenere uno standard che semplifichi la gestione delle moto da parte dei team.

Passando ai modelli di produzione, la nuova Eva Ribelle rappresenta un restyling della attuale Eva con novità nella posizione di guida e nell'estetica, ma tutta la gamma ha ricevuto un nuovo pacco batteria più capiente (oltre il 50%) per un'autonomia urbana di 400 km, o di 230 km nel misto: oltre il 60% in più rispetto alla gamma attuale. E il peso è sceso del 5%. La coppia, a seconda delle versioni, è passata da 180 a 200 Nm e da 200 a 215 Nm.

“Soprattutto – afferma Testoni - serve un salto di mentalità nei confronti della moto elettrica, perché la tecnologia di per sé non rappresenta un problema”.

  • quattroinlinea
    quattroinlinea, Treviso (TV)

    Gare sprint? Ma guarda caso...
  • Mauro XC
    Mauro XC, Occhieppo Superiore (BI)

    E' un'ottima cosa avere sempre piu' visibilità ed informazioni sulle Moto E, così sappiamo ancora meglio che sono pesanti, non hanno autonomia e sono pericoloso sotto molti punti di vista:
    cicli ricarica, in caso di caduta ecc .ecc.

    Sarà anche il futuro ma dev'essere credibile e sostenibile..

    Oltre ad essere inutilizzabili per strada , salvo che le si usi solo per prendere l'aperitivo al bar, bisogna fare poi bene i conto con l'impatto ambientale, perchè le batterie bisogna produrle e smaltirle , oltre che caricarle, però l'elettrico fa figo e riempie la bocca dei radical chic
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Scheda tecnica

Energica Eva Ribelle (2020 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Energica
  • Modello Eva
  • Allestimento Eva Ribelle (2020 - 22)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 27.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 870 mm
  • Altezza 1.152 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco 270 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 6.000 rpm
  • Coppia 159 kgm - 215 nm - 4.700 rpm
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi d’acciaio
  • Sospensione anteriore Marzocchi Ø43 mm, regolazione precarico molla, freno idraulico in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSO II
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSO II
  • Batteria Capacità 21.5 kWh massima / 18.9 kWh nominale - polimeri di litio – Life 1200 Cicli @ 80% della capacità (100% DOD)
  • Capacità Capacità 21.5 kWh massima / 18.9 kWh nominale
  • Autonomia e durata Cittadino: 400 km Misto: 230 km Extra urbano: 180 km, Fast Charge DCFC Modo 4: 400 km/h o 6,7 km/min ; Slow Charge Carica Modo 2 o 3: 63,5 km/h
  • Batteria secondaria n.d.
Energica

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