La Gendarmerie francese sfreccerà sull'Energica
Le moto elettriche si prestano notevolmente ai compiti di pattugliamento: rapidi, scattanti ma soprattutto silenziose, con poca manutenzione e senza emissioni né di fumo né di calore. Non è ancora così frequente vederle tra le mani degli agenti di polizia ma sta capitando sempre più spesso, soprattutto finora per quanto riguarda la polizia locale. Perciò fa notizia apprendere che Energica si è aggiudicata un appalto per la fornitura di moto elettriche alla polizia francese.
Nel bando d'appalto indetto lo scorso novembre, l’Union des Groupements d’Achats Publics (UGAP) richiedeva veicoli a due o tre ruote per attività di pattugliamento. Energica si è candidata assieme a Durisotti, azienda specializzata nell'allestimento dei veicoli speciali, e la SARL Tendance Roadster che dal 2017 è il primo concessionario di Energica in Francia.
La fornitura per la polizia francese prevede tre versioni della Experia, la top di gamma di Energica. Ci sarà la versione Regular come moto civetta, la National Police e la Gendarmerie.
Livia Cevolini, CEO di Energica: “Siamo orgogliosi della fiducia riposte da UGAP e siamo lieti di collaborare con un istituto così importante. Il pattugliamento apre straordinarie possibilità per le nostre moto non solo nel presente ma anche per il future della società. Il governo francese sta attuando importanti politiche a sostegno dell'adozione dei veicoli elettrici anche in vista delle prossime Olimpiadi. Siamo onorati di far parte di questa transizione”.
Ma pur di apparire Green si fa anche questo.
Moto da passeggio per le olimpiadi.