Tre nuovi Piaggio MP3 in arrivo. L'Imaging Radar 4D oltre ai vostri occhi
Nel 2006, con l'arrivo in vendita del primo scooter a tre ruote basculanti, Piaggio ha non soltanto iniziato la composita famiglia dei modelli MP3, ma ha pure aperto la strada a una nuova forma di mobilità multiruota.
Il gruppo di Pontedera si appresta ora a ottenere un altro primato mettendo in vendita i primi scooter al mondo dotati di assistenza alla guida ARAS, tecnologia sviluppata direttamente dalla Piaggio Fast Forward di Boston.
Si tratta di tre nuovi modelli basati su due motorizzazioni monocilindriche 400 e 530, ovvero MP3 400 hpe (prezzo di 10.499 euro, che per la nella versione Sport sale a 10.999 euro) e il top di gamma MP3 530 hpe Exclusive (12.999 euro, sempre franco concessionario).
Esteticamente risalta il design più sportivo e ancora più orientato al mondo automobilistico; la prima immagine diffusa la trovate qui sopra.
La linea segna un taglio netto col passato. Il frontale, più ampio e protettivo, è stato ridisegnato ed è caratterizzato da un nuovo gruppo ottico full LED a sviluppo orizzontale. Al centro si apre una più piccola presa d’aria con griglia tridimensionale a nido d’ape, mentre la parte inferiore è frutto di uno studio aerodinamico volto a garantire maggiore stabilità.
Numerosi i richiami alle ultime tendenze del design automobilistico, dal frontale più imponente e sportivo, agli indicatori di direzione integrati nei passaruota. Un’impronta ancora più visibile al posteriore, con linee tese che corrono verso il gruppo ottico posteriore.
Una zona posteriore snella e pulita a cui contribuisce il posizionamento del portatarga sulla ruota adottato per la prima volta.
La nuova gamma MP3 si compone di tre versioni spinte dalle motorizzazioni della famiglia hpe - High Performance Engine. I modelli MP3 400 hpe e MP3 400 hpe Sport montano il 400 cc da oltre 35 cavalli, l'MP3 530 hpe Exclusive è spinto invece dal nuovissimo 530 hpe da oltre 44 cavalli di potenza e con una coppia incrementata rispetto al precedente 500 a vantaggio della fluidità di funzionamento.
L'MP3 2022 è il primo scooter al mondo dotato di dispositivi di tipo ARAS (Advanced Rider Assistance System) una piattaforma basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D sviluppata da Piaggio Fast Forward. Tutto ciò si unisce alla strumentazione TFT a colori da 7 pollici al sistema keyless, alla connettività con navigazione e, sulla versione 530 hpe Exclusive, al cruise control e alla funzione di retromarcia con videocamera.
Ci sono nuovi comandi di tipo motociclistico con cui gestire le funzionalità a disposizione, come il sistema di connettività PIAGGIO MIA - che include anche la navigazione a pittogrammi - e, sulla versione 530 hpe Exclusive, le mappe motore (Comfort, Eco e Sport) e il cruise control, oltre a visualizzare le immagini della videocamera posteriore durante la retromarcia e le segnalazioni di sicurezza del sistema di assistenza alla guida, come il BLIS (Blind Spot Information System) che controlla l'angolo cieco e il LCDAS (Lane Change Decision Aid System) che avvisa sulla deviazione di corsia.
Le prenotazioni sono aperte sulla pagina dedicata. Online è possibile sceglie versione, colorazione e la concessionaria per il ritiro del mezzo.
Poi non capisco le cilindrate, perché non un 300/350?
Va bene le diavolerie elettroniche tanto di moda, un po’ di peso in più non fa mai male, ma una telecamera posteriore su una moto, e tanto più uno scooter, a che serve?