Tecnologia

Triumph, al via la sperimentazione dei carburanti ecologici per Moto2 e serie

- Fornitrice motoristico del mondiale Moto2, la Casa inglese ha avviato un programma di test e sviluppo di benzine ad alto contenuto di etanolo per le competizioni. L'esperienza sarà utile per i futuri modelli di serie
Triumph, al via la sperimentazione dei carburanti ecologici per Moto2 e serie

Non c'è soltanto la propulsione elettrica nel futuro prossimo della motocicletta. Tanto più che si punta alle prestazioni abbinate ad autonomie e pesi a cui siamo abituati da sempre, il mantenimento dei motori endotermici e con carburanti eco sostenibili è attualmente la migliore soluzione.

Nel campionato Moto2, non soltanto nella MotoGP quindi, è prevista l'introduzione di benzine a percentuale crescente di etanolo. Dorna ha previsto il passaggio alla benzina E40 (ovvero con il 40% di etanolo) nella stagione 2024.

Triumph, che fornisce il suo tre cilindri alla categoria Moto2 dal 2019, è naturalmente coinvolta nell'operazione e ha istituito un programma di test dedicato a questo tipo di carburante presso la sua R&D.
La benzine E10 sono già una realtà diffusa in molti Paesi europei, ma con tassi maggiori di etanolo occorre lavorare anche sui motori in ottica non soltanto prestazionale.

Lo sviluppo per la Moto2, assicurano alla Triumph, avrà delle positive ricadute sulla produzione di serie. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato Steve Sargent, Chief Product Officer alla Triumph – è da sempre quello di impiegare tutto quello che abbiamo appreso nelle competizioni nel miglioramento delle moto da strada che produciamo. Questo riguarda naturalmente non soltanto le prestazioni ma anche il loro impatto sull'ambiente. Aggiungo che tutti noi in Triumph siamo molto entusiasti di essere coinvolti in sviluppi tanto importanti in un momento cruciale nella storia del motociclismo.”

“Molti dei tecnici che hanno lavorato al concept TE-1 a motore elettrico – ha aggiunto Steve Sargent – stanno passando allo sviluppo dei futuri veicoli elettrici di serie”.

Per ridurre le emissioni di CO2, le Moto2 impiegheranno benzine E100 entro il 2027. Considerato che il tre cilindri in linea di 765 cc deriva sostanzialmente da quello della Street Triple di serie, c'è da aspettarsi che questa evoluzione motoristica potrà garantire il mantenimento delle prestazioni.

  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Triumph sta lavorando alla grande e i risultati in doppia cifra lo testimoniano!
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Scheda tecnica

Triumph Street Triple RS (2020 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Street Triple
  • Allestimento Street Triple RS (2020 - 22)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 12.295 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.052 mm
  • Larghezza 792 mm
  • Altezza 1.064 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 836 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.399 mm
  • Peso a secco 166 Kg
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 765 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 53,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 130 cv - 96 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 8 kgm - 80 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia trave in alluminio con telaio ausiliario posteriore pressofuso ad alta pressione in 2 pezzi
  • Sospensione anteriore Showa Big Piston Forks (BPF) a steli rovesciati da 41 mm, smorzamento regolabile in compressione ed estensione e regolazione del precarico. Escursione ruota 115 mm
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio piggyback, smorzamento regolabile in compressione ed estensione e regolazione del precarico. Corsa della ruota di 131,2 mm
  • Escursione posteriore 131,2 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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