Triumph Street Triple 765 R/RS: prima della prova. Qui è dove raccogliamo tutte le vostre domande [VIDEO]

- Per quindici anni è stato il riferimento tra le naked sportive di media cilindrata. Questa versione 2023 sarà capace di rinnovare il successo delle precedenti versioni? Modifiche importanti al motore e alla ciclistica ci fanno propendere per il sì

Fin dal suo esordio, una quindicina di anni fa, la Triumph Street Triple è diventata un punto di riferimento nella categoria delle naked sportive di media cilindrata.

Aveva gli occhi tondi, gli scarichi alti e di cc ne aveva 675, poi con il passare degli anni si è fatta il lifting, e lo sguardo se lo è tirato per benino, mentre il posteriore si è affusolato, e lo scarico, alzato.

Non ha perso le caratteristiche di sportività e facilità che contraddistinguevano la prima versione, anzi ha portato il piacere di guida a livelli elevatissimi, confermando di essere un vero e proprio punto di riferimento, a prescindere dall'anno di nascita.

Quindi ci aspettiamo molto anche da questo modello 2023, che non stravolge i concetti originari e tanto meno quelli del modello precedente, bensì affina più o meno profondamente, tutti gli aspetti della tre cilindri inglese.

Il motore è stato rivisto in tutte le componenti, ora è più potente e coppioso, 120 cv per la Street Triple R, 130 per la RS, la ciclistica pure, l'adozione della piattaforma inerziale IMU garantisce un funzionamento ancor più raffinato dei controlli dinamici, e arrichisce della funzione cornering sia l'impianto frenante sia il controllo di trazione.

I prezzi, 10.295 euro la "R" e 12.695 la "RS", le rende entrambe appetibili nella categoria delle naked sportive, mentre le prestazioni... Eh beh quelle ve le racconteremo nel prossimo video!

Quindi, come al solito in questo prima della prova, vi chiediamo: che cosa vorreste sapere sulle nuove sorelline terribili?

Scrivetecelo nei commenti, li raccoglieremo e cercheremo di dare risposta direttamente dal test.

  • rubbu1211
    rubbu1211, Milano (MI)

    Derivando da un cbr 1000 RR 2012 , a livello di motore si sentono mancanze? In confronto a le hyper naked 1000 in strada si paga tanto la differenza?
  • beppemarinelli1
    beppemarinelli1

    Altra domanda sul motore-erogazione-vibrazioni. Tra le varie case che producono 3 cilindri per moto quale dopo i vostri test è il più godibile, morbido e quale più ruvido, scorbutico. La Mt09, Brutale e Street quanto sono differenti? Ciao
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Street Triple 765 RS (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Street Triple
  • Allestimento Street Triple 765 RS (2023 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.095 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.052 mm
  • Larghezza 792 mm
  • Altezza 1.064 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 836 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.399 mm
  • Peso a secco 166 Kg
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 765 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 53,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 130 cv - 96 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 8 kgm - 80 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia trave in alluminio con telaio ausiliario posteriore pressofuso ad alta pressione in 2 pezzi
  • Sospensione anteriore Showa Big Piston Forks (BPF) a steli rovesciati da 41 mm, smorzamento regolabile in compressione ed estensione e regolazione del precarico. Escursione ruota 115 mm
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins STX40 con serbatoio piggyback, smorzamento regolabile in compressione ed estensione e regolazione del precarico. Corsa della ruota di 131,2 mm
  • Escursione posteriore 131,2 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta